Топ-100

ⓘ L'enciclopedia libera. Lo sapevi che? pagina 576




                                               

PalaSomaschini

Il palasport Enrico Somaschini, meglio conosciuto come PalaSomaschini o PalaPorada è un palazzo dello sport di Seregno. Dal dicembre 2014 è intitolato al presidente dellHockey Seregno anni novanta Enrico Somaschini.

                                               

PalaTulimieri

                                               

Pallavolo ai XXIII Giochi del Sud-est asiatico

La pallavolo ai XXIII Giochi del Sud-est asiatico si è disputata durante la XXIII edizione dei Giochi del Sud-est asiatico, che si è svolta a Manila, nelle Filippine, nel 2005.

                                               

Pallavolo per sordi

In Italia le pallavoliste italiane che hanno vinto il campionato mondiale sono la capitana Ilaria Galbusera, Simona Brandini, Claudia Gennaro; lallenatrice della Nazionale di pallavolo femminile sorde dellItalia Alessandra Capedelli.

                                               

Palo del Colle

Palo del Colle è un comune italiano di 21 204 abitanti della città metropolitana di Bari situato a circa 17 km dal capoluogo pugliese. Unico nella zona, il centro abitato insiste su un colle alto 177 m s.l.m. dominato dal settecentesco Palazzo Fi ...

                                               

Sergi Panadero

Campionati del mondo: 4 San Jose 2005, Montreux 2007, Vigo 2009, San Juan 2011 Campionati d’Europa: 4 Firenze 2002, La Roche-sur-Yon 2004, Monza 2006, Oviedo 2008

                                               

Ferruccio Panagini

Ferruccio Panagini è stato un hockeista su pista e allenatore di hockey su pista italiano, campione mondiale nel 1953.

                                               

Renato Panciera

Ha partecipato nel 1960 ai XVII Giochi olimpici estivi disputati a Roma. In quelloccasione Panciera si qualificò quarto nella disciplina 4x400m. Nel 1958 divenne campione italiano nella stessa disciplina.

                                               

Karl Paranya

                                               

Livio Parasuco

                                               

Antonio Parella Trallero

                                               

Apostolos Parellīs

                                               

Giuseppe Paris

Giuseppe Paris è stato un ginnasta italiano, vincitore di due medaglie doro nella gara di concorso a squadre di ginnastica. La prima la vinse ai Giochi olimpici di Anversa 1920 e la seconda a quelli di Parigi 1924.

                                               

Krisztián Pars

Krisztián Pars è un martellista ungherese. Ha un primato personale di 82.69 m ottenuto il 16 agosto 2014 a Zurigo durante la finale dei campionati europei. In carriera ha vinto un oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 uno ai Campionati europei di ...

                                               

Aki Parviainen

                                               

Melanie Paschke

Melanie Paschke è unex velocista tedesca. In carriera è stata campionessa mondiale ed europea della staffetta 4×100 metri, rispettivamente nel 2001 e nel 1994, nonché campionessa europea indoor dei 60 metri piani nel 1998.

                                               

Matías Pascual

Coppa dei Campioni/Eurolega: 4 Barcellona: 2013-2014, 2014-2015, 2017-18 Liceo La Coruña: 2011-2012 Supercoppa europea/Coppa Continentale: 2 Liceo La Coruña: 2012-2013 Barcellona: 2015-2016 Coppa Intercontinentale: 2 Barcellona: 2014 Liceo La Cor ...

                                               

Ken Patera

Kenneth Patera è un ex sollevatore, ex wrestler e strongman statunitense, celebre, oltre che come lottatore, anche come vincitore della medaglia doro nel sollevamento pesi ai Giochi Panamericani del 1971, nella categoria pesi massimi.

                                               

Ondřej Pavelec

Ondřej Pavelec è un hockeista su ghiaccio ceco professionista che gioca nel ruolo di portiere. Dalla stagione 2011-2012 gioca nella National Hockey League con la squadra dei Winnipeg Jets.

                                               

Vita Pavlyš

Viktorija Anatoliïvna Pavlyš, detta Vita, è unex pesista ucraina, due volte campionessa europea ed una volta campionessa mondiale indoor. Dopo aver vinto loro ai Mondiali indoor del 1999 nel getto del peso e stata trovata positiva ad un test anti ...

                                               

Taavi Peetre

                                               

Larisa Pelešenko

Larisa Aleksandrovna Pelešenko è unex pesista russa, fino al 1991 sovietica, vincitrice di un argento alle Olimpiadi di Sydney 2000, un titolo mondiale indoor e un titolo europeo indoor. Nel 1995 gli venne tolta la medaglia doro vinta ai mondiali ...

                                               

Ville Peltonen

                                               

Cristiano Pereira

                                               

Jefferson Pérez

Jefferson Leonardo Pérez Quezada è un ex marciatore ecuadoriano, il primo ed unico atleta del suo paese ad aver conquistato una medaglia olimpica.

                                               

Dragan Perić

Dragan Perić è un ex pesista serbo, vincitore di un bronzo mondiale indoor nel 1995 e, lanno precedente, di un argento europeo indoor.

                                               

Bianca Perie-Ghelber

Bianca Florentina Perie-Ghelber è una martellista rumena, vincitrice di due titoli mondiali juniores, due allievi e due europei sempre di categoria juniores.

                                               

Andrea Perin

                                               

Janne Pesonen

Janne Pesonen è un hockeista su ghiaccio finlandese che gioca nel ruolo di ala sinistra. Milita nella National League A in Svizzera con la squadra dellHockey Club Ambrì Piotta.

                                               

Alex Petan

Alexander Franc Petan è un hockeista su ghiaccio canadese naturalizzato italiano, milita come attaccante nellIserlohn Roosters, squadra della Deutsche Eishockey-Liga, e nella Nazionale italiana.

                                               

Amanal Petros

Amanal Petros è un mezzofondista tedesco di origini eritree. In carriera vanta una medaglia dargento nei 10 000 metri agli europei under 23 di Bydgoszcz 2017.

                                               

Fredrik Pettersson

Fredrik Pettersson è un hockeista su ghiaccio svedese che gioca, dalla stagione 2017-2018, nella LNA con la squadra degli ZSC Lions.

                                               

Simon Pettersson

                                               

Dion Phaneuf

Dion Phaneuf è un hockeista su ghiaccio canadese professionista, che gioca nel ruolo di difensore. Dalla stagione 2015-2016 gioca per gli Ottawa Senators.

                                               

Chris Phillips

Chris Phillips è un ex hockeista su ghiaccio canadese che nel corso della propria carriera ha giocato negli Ottawa Senators, squadra della National Hockey League. È stata la prima scelta assoluta in occasione dellNHL Entry Draft 1996.

                                               

Phil Pietroniro

Phil Pietroniro è un hockeista su ghiaccio canadese naturalizzato italiano, milita come difensore nellAsiago Hockey, squadra della Alps Hockey League, e nella Nazionale italiana.

                                               

Tuomas Pihlman

                                               

Cesare Pinarello

Cesare Pinarello è stato un pistard, ciclista su strada e dirigente sportivo italiano. Professionista dal 1957 al 1968, vinse due medaglie di bronzo nel tandem ai Giochi olimpici, ad Helsinki 1952 in coppia con Antonio Maspes e a Melbourne 1956 c ...

                                               

Gonçalo Pinto

                                               

João Pinto (hockeista su pista)

                                               

Bogdan Piščalnikov

Bogdan Vitalevič Piščalnikov è un discobolo russo. Ha un primato personale di 67.23 m. In carriera è stato finalista alle olimpiadi di Pechino 2008. È fratello della discobola Darja Piščalnikova.

                                               

Darja Piščalnikova

Darja Vitalevna Piščalnikova è una discobola russa. Campionessa europea nel 2006, ha un primato personale di 65.55 metri. È sorella del discobolo Bogdan Piščalnikov.

                                               

Pierrick Pivron

Pierrick Pivron è un hockeista su ghiaccio francese naturalizzato svizzero che gioca nella Lega Nazionale A. Julien è figlio di Alain Pivron e fratello di Victor Pivron.

                                               

Franco Platero

Campionato italiano: 2 Amatori Lodi: 2016-2017 Forte dei Marmi: 2018-2019 Coppa Italia: 1 Amatori Lodi: 2015-2016 Supercoppa italiana: 1 Amatori Lodi: 2016

                                               

Iris Plotzitzka

                                               

Ben Plucknett

Walter Harrison "Ben" Plucknett è stato un discobolo statunitense. Il 7 giugno 1981, a Stoccolma, sigla il record mondiale della specialità con la misura di 72.34 metri che, da lì a poco, verrà annullato perché trovato positivo ad un test antidop ...

                                               

Irina Pod"jalovskaja

                                               

Ronald Pognon

2004 4º in Coppa Europa Bydgoszcz, 200 metri - 20"63 2005 Oro in Coppa Europa Firenze, 100 metri - 10"06 5º alle IAAF World Athletics Final Monaco, 100 metri - 10"07 2006 Argento in Coppa Europa Malaga, 200 metri - 20"37 6º alle IAAF World Athlet ...

                                               

Natalija Pohrebnjak

Natalija Olehivna Pohrebnjak è una velocista ucraina. Ha fatto parte del quartetto ucraino campione nella staffetta 4×100 metri agli europei di Barcellona 2010.

                                               

Evgenija Poljakova

Evgenija Andreevna Poljakova è una velocista russa, campionessa europea indoor dei 60 metri piani nel 2009.