Топ-100

ⓘ L'enciclopedia libera. Lo sapevi che? pagina 678




                                               

Grzegorz Błaszczyk

Grzegorz Błaszczyk è uno storico polacco professore alluniversità Adam Mickiewicz di Poznań. Si è laureato alluniversità Adam Mickiewicz di Poznań nel 1977 e ha ricevuto il Ph.D. dalla stessa università nel 1983. Nel 1999 Błaszczyk è diventato pr ...

                                               

Bleggio Superiore

Bleggio Superiore è un comune italiano di 1 538 abitanti della provincia di Trento. Si tratta di un comune sparso con capoluogo e sede nella frazione Santa Croce.

                                               

Blessing (Texas)

Blessing è un census-designated place degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Matagorda dello Stato del Texas. La popolazione era di 927 persone al censimento del 2010.

                                               

Bloomburg

Bloomburg è situata a 33°08′19″N 94°03′33″W 33.138602, -94.059067. Secondo lo United States Census Bureau, ha unarea totale di un miglio quadrato 2.6 km².

                                               

Blossom (Texas)

Blossom è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Lamar dello Stato del Texas. La popolazione era di 1.494 persone al censimento del 2010.

                                               

Blue Ridge (Texas)

Blue Ridge è situata a 33°17′57″N 96°24′06″W 33.299206, -96.401616. Secondo lo United States Census Bureau, ha unarea totale di 1.12 miglia quadrate 2.9 km².

                                               

Blum (Texas)

Blum è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Hill dello Stato del Texas. La popolazione era di 444 persone al censimento del 2010.

                                               

Blumenthal (Texas)

Blumenthal è una comunità non incorporata degli Stati Uniti dAmerica situata nella contea di Gillespie dello Stato del Texas. Si trova a metà strada tra Fredericksburg e Stonewall sulla U.S. Highway 290, circa allincrocio con Jung Lane.

                                               

Bocco I

Bocco fu re di Mauretania intorno al 110 a.C. ed è conosciuto tra gli storici come Bocco I. Fu anche suocero di Giugurta, insieme al quale condusse una guerra contro Roma. Consegnò Giugurta ai Romani nel 106 a.C.

                                               

Dmitrij Grigorevič Bogrov

Dmitrij Grigorevič Bogrov, pseudonimo di Mordko Gerškovič, è stato un rivoluzionario russo, noto per essere lassassino del primo ministro Stolypin.

                                               

Bolivar Peninsula

Bolivar Peninsula è un census-designated place degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Galveston dello Stato del Texas. La popolazione era di 2.417 persone al censimento del 2010. Nei confini di Bolivar Peninsula sono collocate le comu ...

                                               

Booker (Texas)

Booker è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Lipscomb e nella contea di Ochiltree dello Stato del Texas. La popolazione era di 1.516 persone al censimento del 2010.

                                               

Boom di Wall Street del 1924

Il boom di Wall Street fu un boom speculativo sul mercato azionario americano che, iniziato nella seconda metà del 1924, portò al rovinoso crollo del 1929, che segnò lavvio della Grande depressione degli anni 1929-32, con conseguente interessamen ...

                                               

Borbino

In questa frazione ci sono ben sei chiese antiche, una delle quali ancora oggi aperta al culto. Borbino faceva parte di un sistema difensivo che si sviluppava lungo la costa lacustre, composto da torri di guardia che servivano in passato per avvi ...

                                               

Luigi Antonio di Borbone-Francia

Luigi Antonio di Borbone, duca dAngoulême, era il maggiore dei figli maschi di Carlo X di Francia e fu lultimo delfino di Francia dal 1824 al 1830. Fu tecnicamente re di Francia e Navarra per meno di 20 minuti prima della sua abdicazione, dovuta ...

                                               

Borger (Texas)

Borger è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Hutchinson dello Stato del Texas. La popolazione era di 13.251 persone al censimento del 2010.

                                               

Borgo Pace

Si presenta come un piccolo borgo quasi interamente montano. A Borgo Pace si ha lincontro dei due torrenti Meta e Auro, che fondendo le loro acque danno luogo al fiume Metauro, il più lungo della regione Marche. Nonostante il numero di abitanti d ...

                                               

Borgolavezzaro

Borgolavezzaro dista circa 16 km da Novara ed è il comune più meridionale della provincia: si trova infatti incuneato nel territorio della Lomellina, in provincia di Pavia, con cui confina a sud, est e ovest. Il comune è bagnato dai seguenti cors ...

                                               

Bosia

Bosia è un comune italiano di 181 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Il comune faceva parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.

                                               

Bottighofen

Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente allinterno dei confini del comune.

                                               

Bourtange

Bourtange è una cittadina del nord-est dei Paesi Bassi, facente parte della provincia di Groninga e del comune di Vlagtwedde e situata al confine con la Germania. Fu comune indipendente dal 1808 al 1821. Si tratta di un borgo fortificato dalla ca ...

                                               

Boussens (Svizzera)

Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente allinterno dei confini del comune.

                                               

Bovernier

Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente allinterno dei confini del comune.

                                               

Bowie (Texas)

Bowie è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Montague dello Stato del Texas. La popolazione era di 5.218 persone al censimento del 2010.

                                               

Brackettville

Brackettville è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Kinney dello Stato del Texas. La popolazione era di 1.688 persone al censimento del 2010.

                                               

Brady (Texas)

Brady è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di McCulloch dello Stato del Texas. La popolazione era di 5.528 persone al censimento del 2010. Brady è anche chiamata "The Heart of Texas", in quanto è la città più vicina ...

                                               

Braunau

Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente allinterno dei confini del comune.

                                               

Bree

Bree è una città belga di circa 14.500 abitanti, situata nella provincia fiamminga del Limburgo belga. È famosa per la nascita dellattore americano Johnny Galecki, conosciuto per la serie televisiva The Big Bang Theory di cui fa parte del cast.

                                               

Bresovizza di Gradigne

Bresovizza di Gradigne è un insediamento di 41 abitanti, della municipalità di Capodistria della regione statistica Carsico-litoranea della Slovenia. Larea faceva tradizionalmente parte della regione storica del Litorale, ora invece è inglobata n ...

                                               

Briano (Gargnano)

Briano è una frazione montana posta a 1000 m.s.l.m. e abitata da 10 persone del comune di Gargnano, in provincia di Brescia.

                                               

Briaroaks

Briaroaks è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Johnson dello Stato del Texas. La popolazione era di 492 persone al censimento del 2010.

                                               

Brigate anarchiche operanti nella resistenza italiana

Le Brigate anarchiche operanti nella resistenza italiana furono attive durante la seconda guerra mondiale nella resistenza italiana, soprattutto nel centro e nord Italia.

                                               

Briggs contro Elliott

Il caso Briggs contro Elliott, del 1952, è un appello della Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale della Carolina del Sud che si pose contro la segregazione nelle scuole di Summerton, nella Carolina del Sud. Fu il primo d ...

                                               

Bristol (Texas)

Bristol è un census-designated place degli Stati Uniti dAmerica della contea di Ellis nello Stato del Texas. La popolazione era di 668 abitanti al censimento del 2010.

                                               

Broadway (Worcestershire)

Broadway è un villaggio delle Midlands, situato nellarea delle Cotswolds ed appartenente alla contea del Worcestershire. Definito "il gioiello delle Cotswolds", il villaggio è stato - per la sua architettura - fonte di ispirazione per scrittori e ...

                                               

Brondello

Il comune di Brondello faceva parte della Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita prima che questultima venisse sopressa insieme alle altre comunità montane piemontesi.

                                               

Bronte (Texas)

Bronte è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica, situato nella contea di Coke dello Stato del Texas. Prende il nome dalla scrittrice inglese Charlotte Bronte.

                                               

Browndell

Browndell è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Jasper dello Stato del Texas. La popolazione era di 197 persone al censimento del 2010.

                                               

Brownsboro (Texas)

Brownsboro è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Henderson dello Stato del Texas. La popolazione era di 1.039 persone al censimento del 2010.

                                               

Brownsville (Texas)

Brownsville è un comune degli Stati Uniti dAmerica e capoluogo della contea di Cameron nello Stato del Texas. La popolazione era di 175.023 abitanti al censimento del 2010, il che la rende la 16ª città più popolosa dello stato. Si trova sulla pun ...

                                               

Brundage

Brundage è un census-designated place degli Stati Uniti dAmerica, situato nella contea di Dimmit dello Stato del Texas. La popolazione era di 31 persone al censimento del 2000.

                                               

Bruni (Texas)

Bruni è un census-designated place degli Stati Uniti dAmerica della contea di Webb nello Stato del Texas. La popolazione era di 379 abitanti al censimento del 2010.

                                               

Brusino Arsizio

Monte San Giorgio Unesco: sito fossilifero del Triassico Medio inserito nella lista dei Patrimoni mondiali dellumanità dellUNESCO Chiesa parrocchiale di San Michele, documentata dal 1508 ma risalente allVIII-X secolo. Museo dei fossili del Monte ...

                                               

Bryson (Texas)

Bryson è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Jack dello Stato del Texas. La popolazione era di 539 persone al censimento del 2010.

                                               

Buchanan Dam

Buchanan Dam è un census-designated place degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Llano dello Stato del Texas. La popolazione era di 1.519 persone al censimento del 2010.

                                               

Buckholts

Buckholts è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Milam dello Stato del Texas. La popolazione era di 515 persone al censimento del 2010.

                                               

Buda (Texas)

Buda è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Hays dello Stato del Texas. La popolazione era di 7.343 persone al censimento del 2010. Fa parte dellarea metropolitana di Austin-Round Rock-San Marcos.

                                               

Buffalo Springs (Texas)

Buffalo Springs è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica situato nella contea di Lubbock dello Stato del Texas. La popolazione era di 453 persone al censimento del 2010. Fa parte dellarea metropolitana di Lubbock.

                                               

Bullard

Si trova allincrocio tra la U.S. Route 69 e la Farm-to-Market Roads al 2137, 2493 e 344, circa 12 miglia a sud di Tyler. La città si trova in due contee. La porzione nella contea di Smith città è parte della Metropolitan Statistical Area di Tyler ...

                                               

Bulverde (Texas)

Bulverde è un centro abitato degli Stati Uniti dAmerica, situato nella contea di Comal dello Stato del Texas. Fa parte dellarea metropolitana di San Antonio.