Топ-100
Indietro

ⓘ Cratere Markov. Markov è un cratere lunare intitolato al matematico e allastronomo russi Andrey Markov e Alexander Markov. Si trova nella zona nordoccidentale d ..




Cratere Markov
                                     

ⓘ Cratere Markov

Markov è un cratere lunare intitolato al matematico e allastronomo russi Andrey Markov e Alexander Markov. Si trova nella zona nordoccidentale della faccia visibile della Luna, nella regione detta Sinur Roris nellOceanus Procellarum. Si trova a sud del cratere Enopide, ed è connesso alla regione continentale da creste lungo il bordo settentrionale.

Il bordo del cratere non è stato apprezzabilmente eroso dagli impatti, e mantiene delle creste ancora piuttosto definite. Il perimetro è grossomodo circolare, con dei rigonfiamenti minori soprattutto lungo la parte meridionale e orientale. Le pareti interne sono dei semplici declivi che scendono verso un anello di detriti lungo la base. Il fondo interno mostra un picco centrale e qualche cresta più bassa. Non ci sono crateri degni di nota allinterno o sul bordo di Markov.

                                     

1. Crateri correlati

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Markov sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.