Топ-100
Indietro

ⓘ Allactaga firouzi. Gli individui hanno una lunghezza del corpo tra 9 e 26 cm, e una coda lunga da 14 a 30 cm. Come le altre specie di gerboa presentano lunghe z ..




Allactaga firouzi
                                     

ⓘ Allactaga firouzi

Gli individui hanno una lunghezza del corpo tra 9 e 26 cm, e una coda lunga da 14 a 30 cm. Come le altre specie di gerboa presentano lunghe zampe posteriori, che possono raggiungere i 10 cm. Queste caratteristiche fanno capire come il gerboa sia ben adattato per muoversi saltando e usando la lunga coda per bilanciarsi. La colorazione della pelliccia è bruno-rossastra e nera mischiata con biondo rossiccio e giallo opaco, per mimetizzarsi con il terreno dove si trovano le tane.

                                     

1. Distribuzione e habitat

La specie è conosciuta per una sola piccola popolazione trovata nel sud dellIran, su un terreno piano con substrato ghiaioso e una vegetazione montana rada di tipo steppico.

                                     

2. Status e conservazione

La specie è considerata in pericolo critico in base ai criteri della IUCN Red List, in quanto particolarmente minacciata dalla perdita del suo habitat e dalla riduzione del suo areale.

La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera l Allactaga firouzi una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.