Топ-100
Indietro

ⓘ Grizzana Morandi è un comune italiano di 3 890 abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Originariamente solo Grizzana, nel 1985 ha modi ..




Grizzana Morandi
                                     

ⓘ Grizzana Morandi

Grizzana Morandi è un comune italiano di 3 890 abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Originariamente solo Grizzana, nel 1985 ha modificato il toponimo aggiungendovi il cognome del pittore Giorgio Morandi, che a lungo vi soggiornò. Fa parte dellUnione dellAppennino Bolognese.

                                     

1. Frazioni e località

La maggior parte dei residenti del comune di Grizzana Morandi vive nelle sue numerose frazioni, che si sviluppano sia nella valle del Reno sia nella valle del Setta. Si tratta sovente di agglomerati di recente insediamento: è il caso di Ponte, Piandisetta, America e Pioppe di Salvaro località suddivisa fra i comuni di Grizzana, Vergato e Marzabotto. Altre frazioni sono: Campolo, Scola, Bivio Marnè, Monteacuto Ragazza, Carviano, Oreglia, Stanco, Veggio, Tudiano e Tavernola sede fino al 1882 del Comune omonimo.

La frazione di Savignano è situata nei pressi del Monte Spiagge di Savignano.

Nella frazione chiamata Poggio di Carviano si trova la parrocchia Santa Margherita di Carviano del Vicariato di Vergato. Si tratta di una santa locale sulla cui biografia non si hanno notizie dettagliate. Le Sante Messe si svolgono una volta settimana e solo nel periodo estivo. La festa si svolge il 24 luglio e culmina con la processione per le strette vie.

                                     

2. Storia

Il comune viene istituito nel 1882 a seguito della soppressione del comune di Tavernola Reno. Il 30 settembre 1944, durante la Seconda guerra mondiale, il comune di Grizzana è colpito dallEccidio di Savignano, perpetrato dalle truppe tedesche ai danni di otto operai, nei pressi della frazione di Famaticcia di Savignano.

                                     

3. Monumenti e luoghi dinteresse

Nel comune di Grizzana Morandi, in località Ponte, si trova la Rocchetta Mattei, dimora del conte Cesare Mattei e oggi esempio di eclettismo ottocentesco dai richiami moreschi.

Sempre in località Ponte si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata negli anni 70 dallarchitetto finlandese Alvar Aalto. La chiesa è nota come "Chiesa di Riola", in quanto serve labitato di Riola, frazione di Vergato; trovandosi però sulla riva destra del Reno, sorge a tutti gli effetti allinterno del territorio comunale di Grizzana.

Nella frazione di Vimignano sorge il borgo medievale della Scola, un esempio di architettura medievale risalente al XIII secolo. Allinterno del Parco provinciale di Montovolo-Vigese, sopra Campolo, si trovano il Santuario di Montovolo e lOratorio di Santa Caterina, risalenti al XII secolo.

Nella zona del Monte di Stanco un monumento eretto nel 2018 ricorda i soldati sudafricani caduti durante la seconda guerra mondiale nella zona di Grizzana Morandi per la sua liberazione dalle truppe tedesche. Il cimitero militare del soldati sudafricani caduti nel corso del conflitto si trova a Castiglione dei Pepoli.



                                     

3.1. Monumenti e luoghi dinteresse Aree naturali

  • Parco provinciale di Montovolo-Vigese
  • oasi WWF di Montovolo
                                     

4. Amministrazione

  • Classificazione climatica: zona E, 2730 GR/G

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

                                     

5. Società

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 472 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

Marocco 183 4.55%

Romania 93 2.31%

                                     

6. Sport

Calcio

La principale squadra di calcio della città è F.C. Grizzana 1996 A.S.D. che militava nel girone A bolognese di Terza Categoria. Ad oggi non è iscritta ad alcun campionato.

                                     

7. Feste e ricorrenze

  • Ogni 50 anni la Beata Vergine di San Luca viene portata in paese. Lultima volta è stato nel 1995.
  • 2 giugno: festa della ciliegia.
  • Grizzana è anche una delle tappe della "tartufesta", festa itinerante dedicata al pregiato fungo con mercatini e stand gastronomici dedicati, spettacoli e menù a base di tartufo e funghi nei ristoranti del paese.
  • 24 aprile: festa dellanniversario della liberazione con fiaccolata serale verso il monumento ai caduti ed omaggio a questi ultimi.
  • Primo fine settimana dagosto: festa della Beata Vergine del Rosario. Il sabato sera, dopo la messa celebrata nel cortile del locale convento delle suore di S. Caterina da Siena, limmagine della Madonna è accompagnata da una fiaccolata verso la chiesa parrocchiale allaltro capo del paese. La domenica segue processione e benedizione.
  • 29 settembre: Festa del Santo Patrono.
  • Terzo week end dagosto: festa di compleanno del caprino a Marina di Ravenna
  • Luglio: viene celebrata sul monte della vicina frazione di Stanco la commemorazione dei caduti durante lultimo conflitto mondiale.
  • 15 agosto: sagra dello zuccherino. I festeggiamenti iniziano solitamente il 14 sera con rievocazioni di antichi mestieri e tradizioni; il 15 si svolgono gara podistica, pranzo, sfilata di Re zuccherino ad ispirazione medievale con discorso del re sotto forma di zirudéla, tipica forma di componimento poetico bolognese, lancio del dolce cui la festa è dedicata, giochi a squadre, lotteria ed elezione di Mister e Miss Zuccherino. Il tutto è accompagnato da esibizioni circensi itineranti, stand, bancarelle, show di ubriaconi vari con ruzzoli, urla, lezioni di diritto costituzionale e finte condanne a morte.