Топ-100
Indietro

ⓘ Il bacio, Picasso. Il bacio è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1925 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato nel Musée National Picasso di Parig ..




                                     

ⓘ Il bacio (Picasso)

Il bacio è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1925 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato nel Musée National Picasso di Parigi.

La tela rappresenta due amanti stretti in un bacio così appassionato, che a stento si distinguono luomo a sinistra dalla donna.

"Il Bacio" fa parte di quel gruppo di opere che costituisce una svolta rispetto alla produzione picassiana post cubista, dal 1914 circa, opere di orientamento neoclassico. In questopera si avverte il ritorno di uno spirito primitivo violento, selvaggio, carico di sensualità, lo stesso spirito che nel 1907 aveva portato Picasso a realizzare" Les Damoiselles dAvignon” e ad inaugurare la stagione cubista.

Il quadro è stato dipinto nel 1925, dopo la pubblicazione del primo "Manifesto surrealista" da parte di Andrè Breton; Picasso non aderì a tale movimento artistico e culturale, ma ne frequentò gli animatori ne conobbe le ricerche, rimanendone verosimilmente influenzato pur mantenendo una propria autonomia di costante ricerca.

fonti: S. Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi "Larte e la storia dellarte- il Novecento" a cura di Rita Scrimieri, ed.Minerva italica 2002, Milano.

  • Lopera JPG, su artelista.com.