Топ-100
Indietro

ⓘ Bandiera dellUngheria. La bandiera dellUngheria è un tricolore a bande orizzontali rosso, bianco e verde. In questa forma è la bandiera ufficiale ungherese dal ..




Bandiera dellUngheria
                                     

ⓘ Bandiera dellUngheria

La bandiera dellUngheria è un tricolore a bande orizzontali rosso, bianco e verde. In questa forma è la bandiera ufficiale ungherese dal 1957.

                                     

1. Storia

Secondo la tradizione storica, il tricolore orizzontale venne adottato durante la rivoluzione del 1848. Il rosso simboleggia la forza, il bianco la fedeltà e il verde la speranza.

Il 1º agosto 1869, a seguito dellAusgleich, limperatore Francesco Giuseppe dAustria unì i vessilli dellarciducato dAustria e del regno dUngheria nella bandiera dellImpero austro-ungarico.

Fino al 1946, lo stemma con la Corona di Santo Stefano era posto al centro della bandiera.

Durante il periodo del comunismo 1948-1956 uno stemma con la stella rossa venne posto al centro della bandiera. Durante la rivoluzione ungherese del 1956 questo venne tagliato dalla bandiera, e il tricolore con un buco nel mezzo divenne il simbolo della rivolta.

A seguito della caduta del nuovo governo e con la restaurazione del regime comunista nella bandiera fu introdotto un nuovo simbolo ma non in maniera ufficiale.

La bandiera è stata successivamente, a volte, decorata con lo stemma storico dellUngheria al centro.