Топ-100
Indietro

ⓘ Storici rumeni ..




                                               

Valentin Stănescu

Valentin Stănescu è stato un allenatore di calcio e calciatore rumeno, di ruolo portiere. Tra gli allenatori rumeni più vincenti della propria epoca, Stănescu è artefice di quattro vittorie nel secondo livello del calcio rumeno con quattro squadre diverse, in particolare nel 1969, nel 1977 e nel 1983 vinse al suo primo anno. Negli anni sessanta, porta il Rapid a vincere due Coppe dei Balcani consecutive e il primo storico titolo del CFR poi Rapid nel 1967. Tredici anni dopo, torna a vincere il titolo rumeno alla guida dellUniversitatea Craiova. In seguito a questo successo, è richiamato co ...

                                               

TAROM

La S.C. Compania Națională de Transporturi Aeriene Române TAROM S.A. è la compagnia aerea di bandiera della Romania che opera con il marchio commerciale TAROM, acronimo in rumeno di T ransporturi A eriene ROM âne. È una azienda a capitale quasi interamente statale il cui 95% è controllato dal Ministero delle Finanze e dal Ministero dei Trasporti Pubblici rumeni.

                                               

Clubul Sportiv Universitatea Craiova

Universitatea Craiova o, semplicemente, U Craiova, è una società calcistica romena con sede nella città di Craiova, rifondata nel 2013 dal proprietario del FC U Craiova, Adrian Mititelu. Milita nella divisione di vertice del campionato rumeno di calcio, la Liga I. Disputa le partite interne nello Stadio Ion Oblemenco di Craiova. Fondato nel 1948 come sezione sportiva del club sportivo CSU Craiova, nel 1991 vide la propria tradizione calcistica ereditata dal FC U Craiova, riorganizzato più volte e dichiarato successore non ufficiale nel 2012. Nel 2013 il club fu dunque rifondato. In patria ...

                                               

Asociația Sportivă Armata Târgu Mureș

L Asociația Sportivă Armata Târgu Mureș è stata una società calcistica rumena con sede nella città di Târgu Mureș, fondata nel 1962 e attiva fino al 2007, anno in cui si è sciolta.

                                               

Dobrugia Meridionale

Il Quadrilatero è la parte meridionale della regione della Dobrugia. Oggi si trova in Bulgaria. Ha una superficie di 7.565 km² ed una popolazione di 358.000 abitanti. Nel 1913 al termine della Guerra dei Balcani il territorio che era principalmente abitato da Tartari e Turchi diviene rumeno e venne abitato massicciamente dagli arumeni sparsi per la Penisola Balcanica e da rumeni fino al 1940 quando con il Trattato di Craiova passa sotto amministrazione bulgara e fu fatto uno scambio obbligatorio tra le popolazioni rumene di questo territorio con quelle bulgare sparse nella restante Dobrugia.

                                               

Ștefan Kovács

Stefan Kovács è stato un allenatore di calcio e calciatore rumeno, di ruolo centrocampista, vincitore di due Coppe dei Campioni consecutive e dellIntercontinentale 1972 sulla panchina dellAjax. Ritenuto uno dei migliori allenatori rumeni della storia, durante la sua carriera dallenatore ha vinto 15 titoli e nel 2019 France Football lha inserito tra i migliori allenatori di sempre.

                                               

Club Sportiv Olympia București

Il Club Sportiv Olympia București è stata una squadra di calcio rumena fondata nel 1904 e attiva fino al 1946, anno in cui si è sciolta. Ha vinto le prime due edizioni del campionato di calcio rumeno.

                                               

Colentina AC București

Il Colentina AC București è stata una squadra di calcio rumena fondata nel 1909 e attiva fino al 1947, anno in cui si è sciolta. Protagonista delle prime edizioni del campionato di calcio rumeno insieme allOlympia Bucarest, ha vinto la quarta e la quinta edizione del torneo.

                                               

Fotbal Club U Craiova

L FCU Craiova 1948 è una società calcistica rumena con sede nella città di Craiova. Milita attualmente nella terza divisione del campionato rumeno di calcio. Nel 1991, dopo che il club sportivo CS Universitatea Craiova sciolse la sua sezione calcistica, il Fotbal Club Universitatea Craiova prese il suo posto nella massima serie e continuò la tradizione del club originario per i successivi due decenni, ma fu riorganizzato più volte e considerato retroattivamente come un successore non ufficiale. Lunico alloro del Fotbal Club Universitatea Craiova è la Coppa di Romania 1992-1993, anche se il ...

                                               

Ștefan Voitec

Ștefan Voitec è stato un giornalista e politico rumeno. È considerato uno statista e una grande rappresentanza della Repubblica Socialista di Romania, con un orientamento politico volto verso il socialismo e in seguito verso il comunismo. Ha ricoperto vari incarichi di governo, con differenti funzioni.

                                     

ⓘ Storici rumeni

  • Questa categoria raggruppa le voci relative all argomento storici rumeni che necessitano di lavoro sporco
Costache Negruzzi
                                               

Costache Negruzzi

Costantin "Costache" Negruzzi è stato un politico rumeno. Direttore con Vasile Alecsandri del Teatro Nazionale di Iași, acquistò fama nel 1857 con la raccolta I peccati di gioventù, contenente anche poemi storici e romanzi damore. Lo ricordiamo inoltre per lepistolare Nero su Bianco, composto da 30 lettere immaginarie.

Distretto di Bihor
                                               

Distretto di Bihor

Il distretto di Bihor è uno dei 41 distretti della Romania, ubicato nelle regioni storiche della Transilvania e del Partium.