Топ-100
Indietro

ⓘ Iposcenio. L iposcenio o sottopalco è lambiente sottostante il palcoscenico di un teatro. Nei grandi teatri può ospitare congegni che azionano gli eventuali pon ..




Iposcenio
                                     

ⓘ Iposcenio

L iposcenio o sottopalco è lambiente sottostante il palcoscenico di un teatro. Nei grandi teatri può ospitare congegni che azionano gli eventuali ponti elevabili e i girevoli in dotazione ad alcuni palcoscenici mobili. Inoltre, a mezzo di scale, praticabili e attraverso botole, gli attori o il personale tecnico possono salire al piano palcoscenico per effetti scenici o per necessità tecniche; con un movimento contrario gli attori possono sparire dal piano palcoscenico e uscire di scena calandosi nel sottopalco.

In alcuni teatri vi trova posto anche il suggeritore: la sua figura rimane interamente nascosta alla vista del pubblico perché calata nel sottopalco, mentre la testa occupa la cosiddetta buca del suggeritore posta al centro della ribalta.

Solitamente è usato anche come luogo di servizio o come deposito per gli attrezzi.

                                     
  • e parte degli ornamenti che lo ornavano. Il palcoscenico è dotato di iposcenio e retropalco, ove si conserva ancora il sipario originario, anche se in
  • gli spettacoli di mimo acquatico entro vasche colimbétre adattate nell iposcenio o nell orchestra. Ammiano Marcellino, Storia romana, XV, 7.3 CIL