Топ-100
Indietro

ⓘ Big Night. Primo e Secondo Pileggi sono due fratelli cuochi italiani, di origine abruzzese ed emigrati negli Stati Uniti dAmerica, dove hanno aperto un ristoran ..




Big Night
                                     

ⓘ Big Night

Primo e Secondo Pileggi sono due fratelli cuochi italiani, di origine abruzzese ed emigrati negli Stati Uniti dAmerica, dove hanno aperto un ristorante in una cittadina della East Coast. I due fratelli, molto diversi tra loro, si scontrano su come gestire il locale: Primo il maggiore, che è lo chef, è molto legato alla tradizione della cucina italiana e non vuole scendere a compromessi, mentre Secondo che funge da maître, cerca di accontentare i gusti dellancora sparuta clientela, che ha unidea distorta della tradizione culinaria.

Sfortunatamente gli affari vanno rovinosamente, non solo perché la clientela è composta prevalentemente da nullatenenti, ma soprattutto a causa della spietata concorrenza di un altro emigrato, lanziano Pascal, dedito alla criminalità e al racket degli altri ristoratori di zona. Costui è titolare di un ristorante italiano di grido, sempre pieno, dove la cucina tricolore viene trattata secondo quegli stereotipi "a stelle e strisce" che fanno inorridire Primo che infatti aveva rifiutato di lavorarvi. Nonostante la conoscenza che lo legava ai due fratelli, ai quali si rivolge sempre in tono carezzevole, Pascal rifiuta un prestito a Secondo probabilmente dopo avere scoperto la relazione di Secondo con la sua giovane moglie, e decide di dare la spallata finale allattività dei due: facendo credere loro che il celebre cantante italoamericano Louis Prima avrebbe cenato nel loro ristorante, e fingendo di avere organizzato il tutto, li convince a dare fondo alle loro ultime risorse economiche per un banchetto degno del personaggio, la cui presenza, sotto forma di pubblicità, avrebbe dovuto far decollare finalmente il ristorante. Invitatosi lo stesso Pascal estimatore della cucina di Primo con alcuni amici, che poi gusteranno la ricca cena nella vana attesa dellartista, la serata scorre via con la consapevolezza sempre più crescente del raggiro da parte di Pascal nei confronti dei due fratelli, che si palleggeranno responsabilità e colpe del loro fallimento in unaccesa lite sulla spiaggia, salvo poi rappacificarsi la mattina seguente davanti a pane e frittata, in attesa di decidere come affrontare il loro futuro. Nel film, oltre alle musiche originali composte da Gary De Michele, sono sincronizzati due brani di quel grande artista italiano di culto che è Matteo Salvatore: Il Pescivendolo e Mo ve la bella mia da la muntagna.

                                     

1. Distribuzione

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival. È stato poi distribuito nelle sale statunitensi il 26 settembre 1996, mentre in quelle italiane il 7 marzo 1997.

                                     

2. Accoglienza

Il film è stato accolto positivamente dalla critica. Sullaggregatore di recensioni Rotten Tomatoes registra un indice di gradimento del 96% basato su 56 recensioni con un voto medio di 8.1 su 10. Il consenso critico dichiara: Le performance in Big Night sono meravigliose e il cibo è delizioso ". Su Metacritic ha invece un punteggio di 80 su 100 basato su 23 recensioni.