Топ-100
Indietro

ⓘ Tarasco. La cultura Purepecha o Tarasca è una cultura pre-colombiana del Messico che fiorì soprattutto nello stato orientale di Michoacan. La cultura è iniziata ..




Tarasco
                                     

ⓘ Tarasco

La cultura Purepecha o Tarasca è una cultura pre-colombiana del Messico che fiorì soprattutto nello stato orientale di Michoacan. La cultura è iniziata intorno al 1200 dC, lanno 1400 sono state effettuate in uno stato Tarasca centralizzato, che fu sconfitto nel 1530 dai conquistatori spagnoli, lo splendore della cultura Tarascan è conclusa intorno al 1600. Il suo governo era monarchica e teocratico. Come la maggior parte delle culture ispaniche, erano politeisti. Laggettivo "Tarasco" è un eponimo considerato dispregiativo dai moderni discendenti delle persone che hanno reso questa cultura, si fanno chiamare Purhépechas. Tarasco è una parola che designa un gruppo etnico indigeno del Messico e la lingua che parlano. Il termine è meno comune che in passato, usandosi oggi più spesso il nome con cui gli appartenenti a questo gruppo etnico designano sé stessi: Purhépecha, sia per i popoli sia per la lingua. Comunque gli storici Purhepecha costruirono uno stato a cui normalmente si fa riferimento come stato tarasco perché è il modo in cui appare nelle prime fonti coloniali.

Il nome tarasco proviene dalla parola tarascue nella loro lingua, che significa indistintamente suocero. Gli spagnoli lo presero come loro nome, per ragioni che sono state attribuite a diverse storie leggendarie. I Nahuatl chiamano invece i taraschi "Michhuàquê" "quelli che hanno pesce" da cui il nome dello stato del Michoacán.

La parola "Tarascan" che gli spagnoli hanno dato al popolo Purépecha nella sua lingua Purhépecha, così come il suo linguaggio sembra essere un termine di parentela utilizzato dagli antichi Purepecha per trattare alcuni spagnoli con ciò che è politicamente matrimoni misti. Tarasco proviene dalla voce Tarasque mio figlio o mio padre, utilizzato dagli indigeni per fare riferimento al primo españoles.1

Per molto tempo, questa etnónimo prevalso soprattutto tra gli studiosi, attualmente il nome di Purépecha tende a prevalere e deriva dal modo in cui è stato chiamato il vecchio strato sociale e culturale dei lavoratori e il lavoro guerriero del lavoro nei settori della Confederazione. Si trovano nello stato di Michoacan, un nome che deriva dalla parola nahuatl Michoacan (