Топ-100
Indietro

ⓘ Cappella Demidoff di San Donato. La chiesa era la cappella privata della magnifica villa San Donato, fatta costruire dai ricchi nobili russi dei Demidoff tra il ..




Cappella Demidoff di San Donato
                                     

ⓘ Cappella Demidoff di San Donato

La chiesa era la cappella privata della magnifica villa San Donato, fatta costruire dai ricchi nobili russi dei Demidoff tra il 1822 e il 1831. La chiesa officiava rito ortodosso.

Come altre proprietà dei Demidoff, anche la chiesa era improntata a un solenne monumentalismo, con una grande cupola ispirata a quella del Pantheon di Roma, mentre esternamente la chiesa era decorata da un pronao classicheggiante con quattro monumentali colonne corinzie. La pianta è circolare e numerose colonne sostengono la cupola che presenta lacunari in stile neoclassico.

La villa venne irrimediabilmente danneggiata nella seconda guerra mondiale e fino al restauro integrale del 2012 era ridotta ad ospitare alcuni miserevoli capannoni circondati da alti palazzi che ne hanno invaso il parco. La chiesa invece si salvò e venne in seguito restaurata. Oggi è stata assegnata alla Chiesa di Cristo.

Lantica iconostasi della cappella si trova oggi nella chiesa russa della Natività, sempre a Firenze.