Топ-100
Indietro

ⓘ Festival cinematografico. Un festival cinematografico, o film festival, è una manifestazione culturale durante la quale sono presentati al pubblico dei film gen ..




                                               

Mostra internazionale darte cinematografica

La Mostra internazionale darte cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, Italia, nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi, al Lido di Venezia. Dopo lOscar, è la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932. La mostra si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia, istituzione culturale fondata nel 1895, che dallo stesso anno organizzava la famosa Esposizione internazionale darte contemporanea e dal 1930 il Festival internazionale di musica contemporanea. La ...

                                               

Festival internazionale del cinema di San Sebastián

Il Festival internazionale del cinema di San Sebastián è uno dei più importanti festival cinematografici europei. Si tiene ogni anno, generalmente nel mese di settembre, nella città di San Sebastián, nei Paesi Baschi, dal 1953.

                                               

Festival internazionale del cinema di Berlino

Il Festival internazionale del cinema di Berlino è un festival cinematografico che si svolge ogni anno nel mese di febbraio nella città di Berlino, per la durata di undici giorni. Noto anche come Berlinale, nome coniato dallattrice tedesca Tatjana Sais, ha come sede principale il Theater am Potsdamer Platz che nel periodo del festival assume il nome di Berlinale Palast. Nato nel 1951, il Festival di Berlino è stato riconosciuto come festival competitivo dalla FIAPF nel 1956 e con gli anni ha assunto sempre maggior prestigio. Grazie anche a eventi concomitanti come lo European Film Market e ...

                                               

Festa del Cinema di Roma

La Festa del Cinema di Roma, in precedenza Festival internazionale del film di Roma, è un festival cinematografico internazionale che si tiene in autunno presso lauditorium Parco della Musica di Roma. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, costituita dai soci fondatori Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di commercio, Fondazione Musica per Roma. La presidente della Fondazione Cinema per Roma è Laura Delli Colli e il direttore generale è Lucio Argano. Antonio Monda è il direttore artistico del Festival internazionale del film di Roma.

                                               

Sundance Film Festival

Il Sundance Film Festival, dal 1978 al 1991 denominato Utah/United States Film Festival, è un importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente che si svolge nel mese di gennaio a Park City, sobborgo di Salt Lake City, e a Ogden nello Stato dello Utah.

                                               

Festival di Cannes

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes. Poiché garantisce una formidabile copertura da parte dei media, al Festival partecipano molte star del cinema che si mostrano alla passerella Montée des Marches dellingresso nella sala delle proiezioni. Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo. Nel 2017, il Festival di Cannes ha celebrato il suo 70º ...

Festival cinematografico
                                     

ⓘ Festival cinematografico

Un festival cinematografico, o film festival, è una manifestazione culturale durante la quale sono presentati al pubblico dei film generalmente inediti. Il più antico festival internazionale del cinema è la Mostra internazionale darte cinematografica di Venezia. Un elenco parziale di festival cinematografici è stato redatto da Wikipedia.

                                     

1. Descrizione

Il periodo che precede il festival, è riservato alle procedure di assegnazione degli accrediti e alla selezione dei film da presentare. Tra le centinaia di film inviati, il direttore del festival e i suoi collaboratori scelgono quelli più meritevoli e che soddisfino le linee guida della manifestazione. Questa fase è assai delicata, specie se il festival è "competitivo", ossia presenta un concorso. Il livello dei film in concorso è infatti basilare per mantenere, negli anni, linteresse dei mass media e dei cinefili. Nel caso specifico dei festival competitivi, si affida il compito di assegnare eventuali premi o "menzioni" ad una giuria, guidata dal cosiddetto "presidente di giuria". Può essere organizzato anche un "premio del pubblico", votato da una giuria popolare.

Ogni festival ha un suo regolamento, un budget da rispettare e solitamente si svolge con cadenza annuale la durata varia da pochi giorni alle due settimane. Fondamentali sono gli sponsor ed il sostegno da parte di istituzioni pubbliche e culturali. Un certo introito può provenire anche dalla vendita dei biglietti, degli abbonamenti e degli accrediti anche se questi spesso sono gratuiti. Alle proiezioni possono accedere di solito: gli spettatori paganti, gli invitati, le delegazioni che accompagnano i film, e gli accreditati.

I festival minori spesso si occupano di un genere cinematografico particolare o di un argomento specifico e sono detti quindi festival "tematici", mentre i festival di livello internazionale sono di solito "generalisti": accettano film di diverso genere, formato, supporto, lunghezza e paese dorigine suddividendoli spesso in "sezioni"; organizzano retrospettive ed eventi collaterali di ogni tipo ; ed offrono servizi dedicati ai giornalisti, come conferenze stampa e proiezioni riservate. I grandi festival sono quindi occasione dincontro per tutti gli "addetti ai lavori" del mondo del cinema. Produttori, distributori, registi, attori, critici cinematografici e semplici appassionati, si ritrovano per vedere le ultime novità, i film dessai e i blockbuster.

I distributori le case di produzione che hanno un film in programma, sfruttano spesso il festival ai fini promozionali, distribuendo il pressbook e vario materiale pubblicitario "gadgets", e facendo accompagnare il film dal regista e dagli interpreti principali. Questo perché le immagini delle "passerelle" con le stelle del cinema, come ad esempio la celebre "Montée de Marche" a Cannes, fanno spesso il giro del mondo.

La Federazione internazionale delle associazioni di produzione cinematografica Fédération internationale des associations des producteurs de films, FIAPF ha stilato un elenco dei principali festival cinematografici internazionali, denominati "festival di serie A". Lelenco comprende i festival di Cannes, Venezia, Berlino, Shanghai, San Sebastián, Mosca, Karlovy Vary, Mar del Plata, Locarno dal 2002, Il Cairo, Montréal e Tokyo.

In Italia è presente la Associazione festival italiani di cinema AFIC, unassociazione fondata nel 2004 che raggruppa oltre trenta festival cinematografici italiani, tra cui i festival di Milano, Ischia, Torino, il Far East Film Festival di Udine e il Trieste Science+Fiction Festival.