Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura dellEstonia ..




                                               

Kalev

Kalev è un gigante descritto nella mitologia estone ed in quella finlandese, e rappresenta il padre di Kalevipoeg nellomonimo poema in lingua estone, ed è il padre della stirpe finlandese secondo il Kalevala, questultimo un poema epico che racconta la storia e la tradizione della Finlandia. Non si conoscono imprese epiche direttamente a lui attribuite, mentre in entrambe le mitologie viene definito come il comune fondatore di un regno antico e padre di altri eroi. In lingua finlandese è conosciuto anche come Osmo o Osmoinen che significa "Padre degli uomini".

                                               

Linda (eroina)

Nella mitologia estone Linda è una donna descritta come la sposa di Kalev e madre di Kalevipoeg nellomonimo poema scritto da Friedrich Reinhold Kreutzwald verso la metà del XIX secolo.

                                               

Miss Estonia

Miss Estonia è un concorso di bellezza femminile che si tiene annualmente in Estonia. Le vincitrici del concorso rappresentano il proprio paese a Miss Universo, Miss Europa e Miss Baltic Sea. Il concorso Eesti Miss Estonia si è tenuto per la prima volta nel 1988, 65 anni dopo il primo concorso Miss Estonia. Dal 1993 le vincitrici di Miss Estonia hanno accesso a Miss Universo.

                                               

Mitologia ugro-finnica

La mitologia ugro-finnica comprende le mitologie dei popoli parlanti una lingua ugrofinnica - in particolare la lingua ungherese, facente parte del gruppo ugrico, la lingua finlandese e la lingua estone facenti parte del gruppo finnico ed altre lingue minori o estinte.

                                               

Mu isamaa, mu õnn ja rõõm

Il testo è stato scritto da Johann Voldemar Jannsen 1819-1900 su una melodia composta nel 1848 da Fredrik Pacius 1809-1891, che è la stessa dellinno nazionale della Finlandia Maamme. La canzone fu eseguita per la prima volta in pubblico come composizione corale nel 1869 e diventò presto un simbolo del movimento patriottico estone. Il brano fu adottato come inno nazionale dellEstonia nel 1920. Fu fatto abbandonare nel periodo di occupazione sovietica, sostituendolo dal 1945 al 1990 da Eesti Nõukogude Sotsialistliku Vabariigi hümn "inno della repubblica socialista sovietica estone". Nel 1990 ...

                                               

Salme (mitologia)

Nella mitologia estone Salme è la sorella di Linda e figlia di una vedova del paese di Lääne citata nel poema epico Kalevipoeg scritto da Friedrich Reinhold Kreutzwald verso la metà del XIX° secolo.