Топ-100
Indietro

ⓘ Tragicommedia. La tragicommedia è unopera drammatica che fonde il tragico e il comico, come la parola stessa definisce. Precedenti se ne possono rintracciare ne ..




                                               

Mr. Beaver

Mr. Beaver è un film del 2011 diretto da Jodie Foster, basato su una sceneggiatura originale di Kyle Killen. Il film è interpretato da Mel Gibson e dalla stessa Foster, con inoltre Anton Yelchin e Jennifer Lawrence.

                                               

Whisky (film)

Lebreo uruguayano Jacobo è il silenzioso e solitario proprietario di una piccola fabbrica di calzini con tre dipendenti, tra cui Marta. Lesistenza di Jacobo è squallida e monotona fino a quando chiede a Marta di fingere di essere sua moglie per qualche giorno, ovvero finché sarà in visita da lui il fratello Herman che vive da vari anni in Brasile, dove possiede una grande fabbrica di calzini, e che torna al paese di origine per commemorare la madre morta. Herman propone di andare tutti insieme in vacanza al mare, Jacobo è contrario ma alla fine accetta. Dopo che il fratello è ripartito Jac ...

                                               

Filth (film)

Filth è un film del 2013 scritto e diretto da Jon S. Baird con protagonista James McAvoy. La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo Il Lercio di Irvine Welsh, che è anche produttore esecutivo del film.

                                               

                                               

Vero come la finzione

Harold Crick è un ispettore del servizio fiscale americano. Ha una vita regolare, scandita dal timer del suo orologio digitale. Un giorno, mentre si reca al lavoro, sente una voce di una donna, che sembra narrare la vita di Harold esattamente come farebbe un narratore onnisciente. Harold crede sia uno scherzo, ma quando la voce, continuando a seguire e a commentare la vita le situazioni di Harold, arriva a predirne la morte con una frase sibillina, "se solo avesse saputo che.", disperato, si rivolge ad una psicologa, che oltre a consigliargli psicofarmaci, lo indirizza da un professore esp ...

                                               

Mariti imperfetti

Tre grandi amici, ritrovatisi improvvisamente tutti divorziati nello stesso momento della loro vite, si incontrano periodicamente in un fast food per confrontarsi sulle loro recenti vicissitudini. Dave, lasciatosi alle spalle il suo vecchio ruolo di marito, è diventato un incallito donnaiolo passando da unamante allaltra. Al contrario, Donny non riesce ancora ad accettare la fine del suo matrimonio. Più battagliero è infine Vic, deciso a rendere la vita impossibile allex consorte e al suo nuovo compagno. Tutti e tre, comunque, cercano di stare il più vicino possibile ai loro figli, divenut ...

Tragicommedia
                                     

ⓘ Tragicommedia

La tragicommedia è unopera drammatica che fonde il tragico e il comico, come la parola stessa definisce.

Precedenti se ne possono rintracciare nel teatro greco: Alcesti e Ione di Euripide, mentre il termine tragicomedia compare nel 1541 in una lettera di Luca Contile a Taddeo Monterchi; comparve poi nel prologo Anfitrione di Plauto riesumato successivamente in lingua italiana durante il Rinascimento.

Il genere si affermò comunque nei secoli XVI-XVII secolo venendo incontro al gusto e al pubblico delle corti. La sua codificazione avvenne per gradi, trovando un riconoscimento ufficiale nei trattati di Giambattista Giraldi Cinzio del 1554. Tuttavia in Italia la tragicommedia finì per identificarsi con il dramma pastorale, mentre in altri paesi europei il suo sviluppo fu autonomo.

Uno dei più importanti autori teatrali di tragicommedie è il francese Pierre Corneille che con le sue opere Lillusion comique Le Cid contribuisce allo sviluppo del nuovo genere. Lo stesso Corneille, a proposito della prima, per mostrare come la novità della tragicommedia barocca sia nellunione di più generi "classici" dice: "Ecco uno strano mostro Il primo atto non è che un prologo, i tre seguenti sono una commedia imperfetta, lultimo è una tragedia, e tutto questo cucito insieme fa una commedia".