Топ-100
Indietro

ⓘ Scarlatto. Lo scarlatto è una tonalità di rosso determinata da una piccola componente di giallo, tende infatti lievemente allarancione, ma più rossa del vermigl ..




Scarlatto
                                     

ⓘ Scarlatto

Lo scarlatto è una tonalità di rosso determinata da una piccola componente di giallo, tende infatti lievemente allarancione, ma più rossa del vermiglione. Il nome deriva dal persiano saqirlat o dal latino astacus, granchio.

Tradizionalmente lo scarlatto è il colore delle fiamme. A volte viene utilizzato per fare riferimento al sangue di una persona viva.

In spettroscopia, le emissioni di composti chimici dello stronzio si definiscono essere nellarea rosso scarlatto dello spettro della luce visibile. Le linee di emissione sono posizionate a 640.8 nm, 650.4 nm, 687.8 nm e 707.0 nm.

                                     

1. Lo scarlatto nella cultura

Università
  • Lo scarlatto è il colore degli abiti accademici per gli insigniti del titolo di dottore in medicina.
Astronomia
  • Le stelle della sequenza principale intermedie tra le classi spettrali M e K sono percepite come di color scarlatto alla vista.
Letteratura
  • A Study in Scarlet titolo in italiano Uno studio in rosso è il primo romanzo di Sherlock Holmes pubblicato da Arthur Conan Doyle nel 1888.
  • Il romanzo La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne, uno scrittore statunitense del XIX secolo narra la storia di un personaggio Hester Prynne, condannata a portare una lettera "A" scarlatta sul petto come pubblico segno del peccato di adulterio.
  • Vele scarlatte è un romanzo del 1923 scritto da Aleksandr Grin.
  • Scarlett OHara in italiano rinominata Rossella è la protagonista del famoso romanzo di Margaret Mitchell Via col vento ambientato nella guerra civile americana.
Forze armate
  • La Polizia a cavallo canadese Royal Canadian Mounted Police RCMP indossa una giubba scarlatta nella classica uniforme da cerimonia.
  • Scarlatto è il colore della United States Army Field Artillery Corps.
  • I soldati dellEsercito inglese hanno vestito uniformi rosso scarlatto fino al 1914 da cui il soprannome di "giubbe rosse". Alcune unità degli eserciti britannico e di paesi del Commonwealth adottano tuttora uniformi da parata di questo colore.
  • Il corpo della aeronautica statunitense degli United States Air Force Combat Controllers indossa un basco scarlatto al termine del corso presso la Combat Control School della Pope Air Force Base.
Religione
  • Per la Chiesa cattolica, gli indumenti scarlatti simboleggiano il sangue ed è il colore di cui sono vestiti i cardinali come simbolo della loro volontà di difendere la fede "anche a costo di versare il proprio sangue". Il termine esatto che contraddistingue il rosso cardinale è "rosso ponsò". Al contrario, i vescovi e gli arcivescovi indossano abiti amaranto con termine più tecnico definiti color "paonazzo romano".
Videogames
  • Nel videogioco Touhou 6 il boss del gioco ed il boss extra si chiamano Scarlet Remilia e Scarlet Flandre, entrambe indossano abiti di colore scarlatto e probabilmente il colore fa riferimento al sangue, essendo entrambe le sorelle vampire.
Fumetti
  • Ben Reilly, un clone di Peter Parker lUomo Ragno, aveva come identità segreta Scarlet spider in italiano Ragno Rosso, un supereroe con i poteri simili a quelli delluomo ragno.
  • Elsa Scarlett, maga di Fairy Tail, mondo creato da Hiro Mashima, il suo cognome deriva dal colore dei suoi capelli, appunto color scarlatto.