Топ-100
Indietro

ⓘ Logogrifo. Il logogrifo è un gioco enigmistico consistente nel formare parole di varia lunghezza utilizzando solo alcune delle lettere di una parola di partenza ..




                                     

ⓘ Logogrifo

Il logogrifo è un gioco enigmistico consistente nel formare parole di varia lunghezza utilizzando solo alcune delle lettere di una parola di partenza.

Il logogrifo è dunque una sorta di anagramma parziale. Mentre nellanagramma è necessario adoperare tutte le lettere della parola di partenza, nel logogrifo se ne usano solo alcune. Ad esempio, dalla parola "estraneo" si possono ricavare: est, neo, ore, reo, arte, stra, eone, nera, otre, rane, resa, sera, tane, estro, resto, santo, sarte, sorte, tersa, strane, strano, serate, esterna, restano, sentore, stonare. Per facilitare il compito al solutore, nel logogrifo, come in altri giochi di parole, viene spesso indicato il numero di lettere di ogni parola da indovinare.

                                     

1. Esempio

In questo gioco occorre indovinare una parola per ogni coppia di versi. Ciascuna è un logogrifo dellultima parola.

La soluzione è: aerostati; anacoreti; cerotti; contrasti; toscani; canestraio; ostrica; artista; stancatore; sciattone; cosettina; stearica; cantastorie.

                                     

2. Varianti

Il logogrifo sillabico è una variante del normale logogrifo in cui si combinano le sillabe invece delle singole lettere. Da MI-SE-RI-A si possono ottenere: A-MI, MI-A, SE-MI.

Il logogrifo figurato è una variante in cui, come in un rebus, le parole devono essere indovinare tramite disegni.