Топ-100
Indietro

ⓘ Società portoghese per le missioni. La Società portoghese per le missioni è una società clericale di vita apostolica di diritto pontificio: i membri della socie ..




                                     

ⓘ Società portoghese per le missioni

La Società portoghese per le missioni è una società clericale di vita apostolica di diritto pontificio: i membri della società pospongono al loro nome le sigle S.M.P. o S.M.B.N.

                                     

1. Cenni storici

La proposta di istituire di una società portoghese per le missioni ultramarine venne avanzata dallassemblea plenaria dellepiscopato portoghese nel 1926: il 30 ottobre 1930 papa Pio XI approvò lerezione della società ne nominò superiore João Evangelista de Lima Vidal 1874-1958, vescovo di Vila Real.

Il seminario per la formazione del clero missionario venne aperto a Cucujães, presso Oliveira de Azeméis, e per la sua organizzazione giunsero da Roma due membri del PIME.

I primi due membri della società emisero il loro giuramento il 26 ottobre 1932 e nel 1933 venne ordinato il primo sacerdote della compagnia: il primo gruppo di cinque missionari venne inviato in Mozambico nel 1937.

Nella lettera apostolica Saeculo exunto octavo del 1940 papa Pio XII lodò lapostolato dei missionari della società; il 17 novembre 1975 la società passò dalla segreteria di Stato della Santa Sede alla dipendenza dalla Congregazione di Propaganda Fide.

                                     

2. Attività e diffusione

I membri della Società si dedicano essenzialmente allapostolato missionario.

Sono presenti in Portogallo, in Mozambico, in Brasile, in Angola, in Zambia e in Giappone; la sede generalizia è a Lisbona.

Al 31 dicembre 2005 la compagnia contava 26 case e 119 membri, 97 dei quali sacerdoti.