Топ-100
Indietro

ⓘ Guido Graziani è stato un allenatore di pallacanestro, allenatore di baseball e dirigente sportivo italiano. Introdusse in Italia baseball e softball e fu tra i ..




Guido Graziani
                                     

ⓘ Guido Graziani

Guido Graziani è stato un allenatore di pallacanestro, allenatore di baseball e dirigente sportivo italiano.

Introdusse in Italia baseball e softball e fu tra i pionieri della pallacanestro, della quale allenò la Nazionale maschile, in coppia con Decio Scuri.

                                     

1. Carriera

Studiò alla Niagara University e fu tra i capi del YMCA dello Springfield College, dove si laureò in educazione fisica e in psicologia. Tornò in Italia nel 1910. Fu il pioniere per eccellenza della pallacanestro italiana, perché tradusse i regolamenti già resi noti Ida Nomi, sistemandoli grazie allesperienza diretta di questo sport che ebbe negli Stati Uniti dAmerica.

Durante la prima guerra mondiale, insegnò lo sport soprattutto alle forze armate italiane e nel 1919 fondò lYMCA di Roma. La sua opera di insegnamento fu importante anche in preparazione della prima vera partita di pallacanestro italiana, che si svolse a Milano l8 giugno 1919: 2ª Compagnia Automobilisti di Monza-Aviatori della Malpensa 11-11.

Nel 1923 organizzò i primi corsi per arbitri e allenatori di pallacanestro. Nel 1936 è stato nominato allenatore della nazionale italiana di pallacanestro al fianco del commissario tecnico Decio Scuri. Con la nazionale ha avuto lopportunità di disputate le Olimpiadi di Berlino 1936, arrivando al settimo posto.

Nel 1944 il CONI lo sceglie come reggente della Federazione Italiana Pallacanestro. Il 7 febbraio 1947 fondò la Lega Italiana Softball, prima federazione che si dedicava a questo sport.

Fondò il Servizio Civile Internazionale, il Movimento Internazionale della Riconciliazione MIR e la Scuola Strumento di Pace.

È nella Hall of Fame del baseball italiano.