Топ-100
Indietro

ⓘ Attori serbi ..




                                               

Brad Dexter

Brad Dexter, nome darte di Veljko Šošo, in serbo Вељко Шошо, è stato un attore serbo naturalizzato statunitense, conosciuto anche con il nome Barry Mitchell, usato ad inizio carriera.

                                               

Bata Živojinović

Nato nel villaggio di Koraćica, sobborgo di Mladenovac, studia recitazione a Nis, Novi Sad e allAccademia di Arte Drammatica di Belgrado. Debutta al cinema nel 1955 partecipando al film Pesma sa Kumbare, il primo di una lunghissima carriera di più di 330 film e serie televisive. Živojinović raggiunge lapice della popolarità negli anni 70, recitando ruoli in alcuni film sulla seconda guerra mondiale, il cui più noto è quello del partigiano Valter in Valter difende Sarajevo 1972. Si aggiudica per tre volte 1965, 1967 e 1972 il premio Arena dOro al Festival del cinema di Pola, il riconoscimen ...

                                               

Ivan Rassimov

Nato da genitori serbi trasferitisi a Trieste nellanno della sua nascita, crebbe con la sorella Rada; entrambi furono appassionati di recitazione e divennero attori. Concluso il servizio militare, Ivan si trasferì a Roma per seguire corsi di recitazione e perfezionare il suo stile. Interprete di fotoromanzi, in quegli anni venne notato dal regista Mario Bava che nel 1965 lo scritturò per recitare nel suo Terrore nello spazio, diventando poi popolare, nel tempo, come "cattivo" in film dazione e del genere "cannibal". Dopo una lunga malattia, muore a Roma il 14 marzo 2003.

                                               

Skadarlija

Skadarlija è una zona del centro storico di Belgrado, fa parte della municipalità di Stari Grad, ed è considerata il quartiere bohémien della capitale serba, paragonata a Montmartre di Parigi per il suo aspetto e per latmosfera calda ed accogliente. È formata da una strada acciottolata di circa mezzo chilometro e da alcuni vicoli laterali.

                                               

B92

B92 è unemittente televisiva con copertura nazionale che ha sede a Belgrado, Serbia. La sua audience è rappresentata principalmente dalla popolazione urbana e giovane. Veran Matić è lamministratore delegato ed uno dei fondatori di B92. Dragan Dilas è anchesso uno dei fondatori di B92 ed era caporedattore della stazione radio. Dal marzo 2012 B92 ha un logo a forma di cubo con la scritta B92 in minuscolo. Lemittente fu un organo di stampa indipendente il cui ruolo fu apprezzato soprattutto nel periodo del regime di Slobodan Miloševi. B92d ha sempre appoggiato le manifestazioni che vennero or ...

                                               

Ljubiša Samardžić

Ljubiša Samardžić è stato un attore e regista serbo. Ha vinto il premio per il miglior attore alla 28ª Mostra del Cinema di Venezia per il film di Mladomir Puriša Dordević Jutro, lalba di un giorno.

                                               

Zalet (film)

Zalet è un cortometraggio serbo del 2012 prodotto e interpretato da Milena Predic e Masa Dakic. Il film si basa su unesperienza realmente accaduta alle due attrici protagoniste, nel tentativo di farsi notare dal regista Emir Kusturica. Tutti gli attori che compaiono nel film interpretano loro stessi.

                                               

María Baxa

María Baxa, talvolta accreditata come Marija Baksa o Maria Teresa Baxa, è stata unattrice serba naturalizzata italiana.