Топ-100
Indietro

ⓘ Associazione Calcio Fiorentina 1968-1969. Nellannata 1968-1969, la sua prima da allenatore a Firenze, largentino Bruno Pesaola condusse la Fiorentina alla conqu ..




Associazione Calcio Fiorentina 1968-1969
                                     

ⓘ Associazione Calcio Fiorentina 1968-1969

Nellannata 1968-1969, la sua prima da allenatore a Firenze, largentino Bruno Pesaola condusse la Fiorentina alla conquista del secondo Scudetto della sua storia.

Malgrado un avvio non esaltante in campionato, la squadra risalì la classifica e per una sola domenica, il 19 gennaio 1969, prese temporaneamente il primo posto in classifica, mancando poi per un soffio la conquista del simbolico titolo dinverno che andò al Cagliari. L undici toscano ritornò in testa il 9 marzo 1969, dopo la vittoria contro il Lanerossi Vicenza 3-0: da quel momento occupò stabilmente la prima posizione, resistendo ai tentativi di rimonta del Cagliari e del Milan, e andando a vincere il tricolore con una giornata di anticipo grazie al successo sul campo della Juventus dell11 maggio 0-2, arrivato con le reti di Chiarugi e Maraschi. Come nella stagione 1955-1656, quella del primo Scudetto, la formazione gigliata subì ununica sconfitta realizzando uninedita imbattibilità esterna.

Nelle altre competizioni stagionali, in Coppa Italia la Fiorentina primeggiò nel proprio girone di qualificazione, chiudendo a pari punti con il Foggia & Incedit, ma vedendosi precluso laccesso ai quarti di finale a causa della peggiore differenza reti; mentre nella Coppa delle Fiere la squadra superò nei primi turni gli slavi della Dinamo Zagabria e i tedeschi orientali dellHansa Rostock, per cedere poi il passo negli ottavi di finale ai portoghesi del Vitória Setúbal.

Migliore marcatore stagionale dei viola fu Maraschi il quale timbrò 16 centri, di cui 14 in campionato e 2 in Coppa delle Fiere.

                                     

1. Organigramma societario

Area direttiva

  • Presidente: Nello Baglini

Area tecnica

  • Allenatore: Bruno Pesaola
  • Preparatori atletici: Alberto Baccani, Amilcare Ardovini
  • Direttore sportivo: Carlo Montanari

Area sanitaria

  • Medici sociali: Mauro Marradini, Bruno Anselmi
  • Massaggiatori: Ubaldo Farabullini
                                     

2. Statistiche

Andamento in campionato

Fonte: Italy" Serie A 1968/1969" Results & Tables, worldfootball.net. Legenda: Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.