Топ-100
Indietro

ⓘ Federico Augusto III di Sassonia. Nato a Dresda, Federico Augusto era figlio del re Giorgio di Sassonia e di Maria Anna Ferdinanda, infanta di Portogallo. Era i ..




Federico Augusto III di Sassonia
                                     

ⓘ Federico Augusto III di Sassonia

Nato a Dresda, Federico Augusto era figlio del re Giorgio di Sassonia e di Maria Anna Ferdinanda, infanta di Portogallo. Era inoltre fratello maggiore della principessa Maria Giuseppina di Sassonia. Tra i suoi primi cugini si potevano annoverare tra gli altri Carlo I del Portogallo, linfante Alfonso di Porto, il principe Guglielmo di Hohenzollern-Sigmaringen e Ferdinando di Romania.

Nel 1877 Federico Augusto entrò in servizio appena dodicenne nellesercito sassone con il grado di secondo luogotenente e, data la sua posizione di erede al trono, fece rapidamente carriera, militando nel 100º reggimento di granatieri di Sassonia. Promosso tenente nel 1883, capitano nel 1887 e maggiore nel 1889, raggiunse il grado di tenente colonnello nel 1891 ed in quello stesso anno ottenne il comando del 1º battaglione di fucilieri del 108º reggimento. Promosso colonnello il 22 settembre 1892, ottenne il comando del 108º reggimento fucilieri quello stesso giorno.

Il 20 settembre 1894, a 29 anni, venne promosso maggiore generale ed ottenne il comando della 1ª brigata di fanteria dellesercito sassone n. 45. Nel 1898 giunse ad essere promosso tenente generale, con il comando della 1ª divisione di fanteria. Nel 1901 venne promosso comandante generale della 1ª armata del Regno di Sassonia, ma si dimise da tale incarico nel 1904 con la sua ascesa al trono, per occuparsi totalmente degli affari di governo. Nel 1913 venne nominato Feldmaresciallo onorario dellImpero austriaco.

Appassionato alpinista, durante gli anni del suo regno iniziò, secondo la moda dinizio Novecento, a promuovere questo sport ed egli stesso scalò cime rilevanti come quella del Großglockner sulle Alpi.

Abdicò dalla carica di re il 13 novembre 1918 presso il castello di Guteborn, dopo la sconfitta dellimpero tedesco nella prima guerra mondiale.

Morì il 18 febbraio 1932 al castello di Sibyllenort, presso Szczodre, nella Slesia Inferiore, e venne sepolto il 23 febbraio di quello stesso anno nella cattedrale di Dresda.

                                     

1. Matrimonio e figli

Federico Augusto sposò larciduchessa Luisa dAsburgo-Toscana, a Vienna, il 21 novembre 1891. La coppia divorziò nel 1903, dopo la nascita dellultimo figlio. La causa di questo divorzio fu lapparente pazzia dellarciduchessa, che il suocero addirittura voleva far rinchiudere nel manicomio di Sonnenstein e che, dopo la separazione dal marito, venne costretta ad abbandonare il paese.

In realtà la nascita dei due figli maggiori aveva fatto scalpore nelle corti dEuropa, sollevando dubbi di illegittimità. Federico Augusto e Federico Cristiano erano infatti nati entrambi nello stesso anno, nel 1893, ma non erano gemelli. Federico Augusto era nato in gennaio, mentre Federico Cristiano era nato a dicembre.

Dal matrimonio con Luisa di Toscana, Federico Augusto III ebbe i seguenti figli:

  • Federico Cristiano 1893-1968, sposò Elisabetta Elena di Thurn und Taxis e fu capo della casata dalla morte del padre sino alla propria;
  • Margherita Carola Guglielmina 1900-1962, sposò il principe Federico Vittorio di Hohenzollern-Sigmaringen;
  • Maria Alice Luitpolda 1901-1990, sposò il principe Francesco Giuseppe di Hohenzollern-Emden;
  • Ernesto Enrico 1896-1971, sposò la principessa Sofia di Lussemburgo;
  • Maria Alice Carola nata e morta nel 1898;
  • Anna Pia Monica 1903-1976, sposò larciduca Giuseppe Francesco dAustria.
  • Federico Augusto Giorgio 1893-1943, principe ereditario, poi sacerdote gesuita;