Топ-100
Indietro

ⓘ Augusto Povoleri è stato un patriota italiano, fervente garibaldino nella spedizione dei Mille e nella campagna del Trentino del 1866. ..




Augusto Povoleri
                                     

ⓘ Augusto Povoleri

Augusto Povoleri è stato un patriota italiano, fervente garibaldino nella spedizione dei Mille e nella campagna del Trentino del 1866.

                                     

1. Biografia

Nacque a Treviso nel 1838." Da giovane, fu il Povoleri di carattere riservato e calmo quantaltri mai intraprese un viaggio nellAmerica del sud. Fu appunto nel tornare dal nuovo mondo che dopo aver sfiorato la morte in cento battaglie, morì in naufragio nelle acque di Alicante nel 1870 nelletà ancor giovane di 32 anni”.

In realtà si gettò in mare volontariamente, desiderando quella morte tanto cercata invano sui campi di battaglia.

Augusto Povoleri si era laureato il 22 maggio del 1866 allUniversità di Bologna, facoltà di medicina e chirurgia, con la tesi "Dellerisipela".

Animo inquieto quello del Povoleri, incapace di accettare una vita" normale” terminate le esaltanti imprese garibaldine." Gioviale farmacista, prima di partire come volontario appariva ben inserito nella società trevigiana del suo tempo. Quando il Veneto fu liberato tornò nella sua città natale, si laureò in medicina, iniziò a esercitare la professione… eppure dopo qualche anno decise di cambiare aria, abbandonò tutto e partì per lAmerica del sud. Se quello del Povoleri era visto soltanto come un viaggio un po insolito, in certi casi labbandono della vita normale era definitivo ”.

È il caso noto di Carlo Di Rudio, difensore della Repubblica Romana, che, dopo aver tentato di uccidere Napoleone III con Felice Orsini e fuggito dallergastolo della Caienna, proseguì la sua avventura andando a combattere i pellerossa nel West: nel 1876 fu a Little Big Horn con il colonnello Custer, insieme ad un altro garibaldino combattente a Mentana, il trombettiere Giovanni Martini.