Топ-100
Indietro

ⓘ Käbi Laretei. Käbi Alma Laretei è stata una pianista svedese di origine estone. La sua famiglia, quando lUnione Sovietica invase lEstonia, si trasferì in Svezia ..




Käbi Laretei
                                     

ⓘ Käbi Laretei

Käbi Alma Laretei è stata una pianista svedese di origine estone. La sua famiglia, quando lUnione Sovietica invase lEstonia, si trasferì in Svezia, per cui ha vissuto praticamente sempre in questo Paese. Ha avuto una lunga e brillante carriera e negli anni sessanta ha suonato in affollate sale da concerto nel Regno Unito, in Svezia, nella Germania Ovest e negli Stati Uniti.

È anche nota per il suo matrimonio e collaborazione professionale col regista Ingmar Bergman. Lo conobbe verso la fine degli anni cinquanta, si sposarono nel 1959 e divorziarono nel 1969, benché la loro unione fosse praticamente finita già nel 1966.

Hanno avuto un figlio, Daniel, che professionalmente ha seguito la strada del padre. La Laretei ha continuato a tenere concerti e a collaborare per le musiche dei film di Bergman. È anche apparsa mentre suona il piano nel film Fanny e Alexander e in altri film. Si è anche occupata di televisione; ha condotto numerosi programmi di letteratura e musica alla TV svedese. Ha pubblicato numerosi libri su vita e musica; il primo è stato En bit jord 1976; "Un pugno di terra", lultimo è intitolato Såsom i en översättning 2004; "Come nella traduzione".

                                     

1. Filmografia

  • Sinfonia dautunno 1978, collabora alle musiche suonando il pianoforte
  • Stimulantia 1967, se stessa nellepisodio Daniel
  • Fanny e Alexander 1982, interpreta zia Anna von Bohlen
  • Il flauto magico 1975, compare nel pubblico
  • Limmagine allo specchio 1976, collabora alle musiche suonando il pianoforte