Топ-100
Indietro

ⓘ Alpha, Beta, Unlimited. Alpha, Beta e Unlimited sono i nomi delle prime tre espansioni del gioco di carte collezionabili Magic: lAdunanza. Alpha la prima fu pub ..




                                     

ⓘ Alpha, Beta, Unlimited

Alpha, Beta e Unlimited sono i nomi delle prime tre espansioni del gioco di carte collezionabili Magic: lAdunanza.

Alpha la prima fu pubblicata nellagosto 1993. Non ci volle molto tempo perché il mondo si appassionasse alle meccaniche del nuovo gioco. Alpha si esaurì quindi in pochissimo tempo e due mesi dopo arrivò Beta la ristampa. Per questo evento vennero aggiunte 7 carte facendole diventare 302 e alcuni errori furono corretti. Dopo altri due mesi nacque Unlimited, che venne stampata con i bordi delle carte bianchi. Questa particolarità rimase come una specie di marchio di fabbrica per tutti i set base successivi, e per gli altri set di ristampa speciali in genere che non introducessero nuove carte nel gioco; questo fino alla Decima Edizione, che venne stampata di nuovo coi bordi delle carte neri. A parte i bordi, Beta e Unlimited sono identici.

                                     

1. Carte famose

Le carte più costose sono di queste edizioni, in cui sono state stampate le Power Nine le Dual lands, terre base di due sottotipi anziché uno. Con il passare del tempo la difficile reperibilità delle vecchie carte mai più ristampate ha fatto lievitare i prezzi vedi caso Black Lotus che ha raggiunto prezzi esorbitanti, relegando quinti tali carte a pezzi principalmente per pochi collezionisti.