Топ-100
Indietro

ⓘ Presbiteri slovacchi ..




                                               

Senica

Senica è una città della Slovacchia, capoluogo del distretto omonimo, nella regione di Trnava. Ha dato i natali al patriota e poeta Viliam Pauliny-Tóth e al pittore Ján Mudroch.

                                               

Chiesa di San Giacomo Maggiore (Brno)

La chiesa di San Giacomo Maggiore è una chiesa parrocchiale che sorge nel centro storico di Brno, in Repubblica Ceca. Rappresenta uno dei migliori monumenti cittadini e un bellesempio dellarchitettura gotica ceca.

Michalovce
                                               

Michalovce

Michalovce è una città della Slovacchia, capoluogo del distretto omonimo, nella regione di Košice. Ha dato i natali al poeta e presbitero Gorazd Zvonický 1913-1995. A tre chilometri dalla città si trova il grande lago artificiale di Zemplínska šírava, meta turistica.

Lascov
                                               

Lascov

Il villaggio viene citato per la prima volta nel 1370 con il nome di Lazdouch quando venne ceduto da Marhaň ai conti Aba. Nel XIX secolo passò ai Dessewffy. Secondo la leggenda il nome del villaggio deriva dal nome del suo fondatore il borgomastro e sculteto Las. Diede i natali allumanista e presbitero Johannes Lazo.

Maršová-Rašov
                                               

Maršová-Rašov

Maršová-Rašov è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Bytča, nella regione di Žilina. Il comune comprende tre centri abitati: Maršová, Rašov e Urbanov. Diede i natali a Jozef Urbanovský 1793-1865, presbitero promotore della lingua slovacca.

Gbely
                                               

Gbely

Gbely è una città della Slovacchia facente parte del distretto di Skalica, nella regione di Trnava. Ha dato i natali a Ferdinand Juriga 1876-1950, patriota e presbitero.

Makov (Slovacchia)
                                               

Makov (Slovacchia)

Makov è un comune della Slovacchia facente parte del distretto di Čadca, nella regione di Žilina. Il villaggio fu citato per la prima volta in un documento storico nel 1720. Ha dato i natali al presbitero Ján Gotčár, uno dei fondatori della Matica slovenská.

Tiso
                                               

Tiso

Francis Tiso - presbitero e scrittore statunitense Oronzo Tiso – pittore italiano Tiso – capostipite della famiglia dei Camposampiero, feudatari Tiso – pseudonimo di Claudio Zagarini Jozef Tiso – presbitero e politico slovacco

                                               

Tajovský

Jozef Gregor Tajovský 1874–1940 – poeta e scrittore slovacco Bohumil Vít Tajovský 1912–1999 – presbitero cattolico ceco Karel Tajovský. – biologo ceco