Топ-100
Indietro

ⓘ Religiosi norvegesi ..




                                               

Jæren

Jæren è un distretto norvegese che si trova nella contea di Rogaland, nella regione del Vestlandet. Vi è situata la maggior area pianeggiante della Norvegia per estensione circa 700 km², compresa tra i comuni di Randaberg a nord e Hå a sud. Morfologicamente è formata dalla penisola di Stavanger e la parte continentale che ne costituisce la base, delimitata ad ovest da una costa costellata da diverse spiagge sabbiose. Nella parte settentrionale del distretto è situata la più grande area urbana costituita dallagglomerato di Stavanger e Sandnes che conta più di 200 000 abitanti.

                                               

Eilif Peterssen

Nacque a Cristiania oggi Oslo il 4 settembre 1852 e in questa città studiò allAccademia dArte fino al 1869. Dal 1871 si trasferì a Copenaghen dove continuò i suoi studi, che si conclusero però allAccademia di Belle Arti di Monaco di Baviera dove lartista si trasferì nel 1873. A Monaco divenne allievo di Wilhelm von Diez.

                                               

Battaglia di Stiklestad

La battaglia di Stiklestad, avvenuta nel 1030, è una delle più famose battaglie della storia della Norvegia. In questo scontro fu ucciso re Olaf II di Norvegia. In seguito fu anche canonizzato. Anche il suo giovane fratellastro, Harald Sigurdsson, era presente in battaglia, e sarebbe poi diventato il nuovo re di Norvegia nel 1047, morendo durante una fallita invasione dellInghilterra nella Battaglia di Stamford Bridge del 1066.

                                               

Stock

Nomenclatura Stock – nomenclatura chimica non ufficiale Stock – azienda italiana produttrice di liquori Stock ittico – frazione sfruttabile commercialmente di una popolazione di pesci Stock – quantità di merce in giacenza a magazzino Stock – in geologia, corpo intrusivo

                                               

Bohuslän

Il Bohus län è una provincia storica della Svezia sud-occidentale. Confina con il Dalsland, il Västergötland e la Norvegia. Si affaccia inoltre sullo Skagerrak. Il nome significa letteralmente "feudo di Bohus", riferendosi sia alla provincia intera che al nome della fortezza di Bohus fästning. La versione latinizzata è Bahusia.

                                               

Graffiti rupestri di Alta

I graffiti rupestri di Alta fanno parte di un sito archeologico nei pressi della città di Alta, nello Stato norvegese di Finnmark. Dopo il rinvenimento del primo graffito o, più precisamente, della prima incisione, nel 1972, più di 5000 graffiti sono stati scoperti in numerosi siti attorno ad Alta. Il sito principale, situato a Jiepmaluokta a circa quattro chilometri da Alta, ospita circa 3000 incisioni ed è stato trasformato in un museo a cielo aperto. Questo luogo venne inserito tra i patrimoni dellumanità dellUNESCO il 3 dicembre 1985. È il solo sito archeologico norvegese ad aver avuto ...

                                               

Tra sesso e castità

Tra sesso e castità è un saggio norvegese scritto dallo studioso di religioni Dag Oistein Endsjo, che tratta la questione contemporanea tra le diverse visioni religiose riguardo alla sessualità. È stato pubblicato originariamente in Norvegia nel 2009, con il titolo Sex og religion. Fra jomfruball til hellig homosex, accolto da molte recensioni positive.

                                               

Gigha

Gigha è unisola sullOceano Atlantico della Scozia nord-occidentale, facente parte dellarcipelago delle isole Ebridi Interne e - dal punto di vista amministrativo - dellarea dellArgyll e Bute. È la più meridionale del gruppo delle Ebridi Interne Meridionali; conta una popolazione di circa 150-160 abitanti. Centro principale dellisola è Ardminish. Lisola è di proprietà del The Isle of Gigha Heritage.

                                               

Babe Didrikson-Zaharias

Mildred Ella Didrikson-Zaharias, detta Babe, è stata una giavellottista, ostacolista, altista, cestista e golfista statunitense, vincitrice di due medaglie doro e una dargento ai Giochi olimpici di Los Angeles 1932. È considerata una delle più grandi atlete pluridisciplinari di ogni epoca.

                                               

Timothy Lovejoy

Il reverendo Timothy "Tim" Lovejoy è uno dei personaggi della serie animata I Simpson. Il cognome assegnato al reverendo è il nome del quartiere dove è vissuto Matt Groening da piccolo. Nella versione italiana è doppiato da Enzo Avolio.

Mårtensson
                                               

Mårtensson

Mårtensson è un cognome di origine svedese, che significa "figlio di Mårten". La variante danese e norvegese è Mortensen. Può riferirsi a: Agneta Mårtensson n. 1989, ex nuotatrice svedese Johan Mårtensson n. 1989, calciatore svedese Olof Mårtensson, italianizzato in Olaus Martini 1557–1609, religioso e arcivescovo svedese Jörgen Mårtensson n. 1959, orientista svedese Tony Mårtensson n. 1985, hockeista su ghiaccio svedese