Топ-100
Indietro

ⓘ Parlamento della Moldavia. Il Parlamento della Repubblica di Moldavia è unassemblea monocamerale con 101 seggi. I suoi membri sono eletti con voto popolare ogni ..




Parlamento della Moldavia
                                     

ⓘ Parlamento della Moldavia

Il Parlamento della Repubblica di Moldavia è unassemblea monocamerale con 101 seggi. I suoi membri sono eletti con voto popolare ogni quattro anni. Il Parlamento, dopo la sua elezione, elegge a sua volta un Presidente, che agisce da Capo di Stato. Il Presidente nomina un Primo ministro come capo del governo, che a sua volta nomina un governo, soggetto allapprovazione del Parlamento.

                                     

1. Corpo del Parlamento

Il corpo operante del Parlamento viene formato prendendo in considerazione la rappresentazione proporzionale delle fazioni nel corpo legislativo. Il Presidente e il Vice sono membri ex officio. Il numero di membri del Corpo viene determinato per decisione del Parlamento.

                                     

2. Apparati

Lo staff del Parlamento assicura assistenza organizzativa, informativa e tecnologica allattività del Parlamento e ai suoi Comitati, ai gruppi parlamentari e ai deputati. La struttura del personale del Parlamento è approvata dal Parlamento stesso.

                                     

3. Procedura legislativa

Secondo la Costituzione, adottata il 29 luglio 1994, il Parlamento è il supremo organo rappresentativo e lunica autorità legislativa del Paese. Il diritto di iniziativa legislativa appartiene ai Membri del Parlamento, al Presidente della Moldavia e al governo. Nellesercizio di questo diritto, i membri del Parlamento e il Presidente presentano al Parlamento le proposte di legge, mentre il Governo presenta solo richieste scritte.