Топ-100
Indietro

ⓘ Ufficiali delle SS ..




                                               

Ufficiali e personalità delle Schutzstaffel

Tra il 1925 e il 1945 servirono tra le file delle SS circa mezzo milione di uomini nelle Waffen-SS, e circa un milione nelle Allgemeine-SS. Di seguito è quindi riportata una lista, non esaustiva, delle principali personalità delle SS, lista ripartita per gradi e per branca di appartenenza.

                                               

Persönlicher Stab RfSS

Il Persönlicher Stab RfSS era uno degli otto Hauptämter in cui si suddividevano le SS e funzionava come un corpo di consulenti a disposizione di Heinrich Himmler, composto da ufficiali onorari delle SS e specialisti in moltissimi campi. Era quindi responsabile di tutte le questioni in cui Himmler era coinvolto e che non rientravano nella competenza specifica di nessuno degli altri Hauptämter delle SS. Karl Wolff ne fu il direttore dall8 giugno 1936 fino al 29 aprile 1945.

                                               

SS-Führungshauptamt

L SS-Führungshauptamt era il Quartier generale operativo delle SS, con sede a Berlino. Sviluppatosi dal Dipartimento per le operazioni dell SS-Hauptamt, nellagosto del 1940 divenne ununità separata, fino a diventare il più grande tra tutti gli SS-Hauptätmter con un personale di 40.000 uomini nel 1944. La ragione di questa sua rapida espansione fu la crescita delle Waffen-SS, che determinò per il comando delle SS un carico amministrativo immenso. Tutte le unità delle SS in servizio e non sottoposte al comando della Wehrmacht erano totalmente subordinate allSS-FHA sia per gli scopi amministr ...

                                               

Spada donore delle SS

La Spada donore delle SS era unarma onorifica indossata dalle Schutzstaffel sulla loro divisa in alta uniforme dal 1935 al 1945. Il primo modello realizzato nel 1935 venne progettato dal professor Karl Diebitsch, un SS-Oberführer che ricopriva il ruolo di referente personale di Heinrich Himmler sullarte e il design relativo alle SS. Il Degen venne prodotto negli anni dalla ditta Peter Dan. Krebs di Solingen, mentre alcuni esemplari vennero prodotti anche dalla Paul Müller a Dachau e dalla Puma di Solingen.

                                               

Gradi delle Schutzstaffel

I gradi le mostrine delle Schutzstaffel erano un sistema di gradazione paramilitare usato dalle SS tedesche per differenziarsi dallesercito, dallo stato tedesco e dal partito nazista. La gradazione originale delle SS era la stessa delle SA, ma si sviluppò successivamente in una propria differente gradazione. Benché le SS fossero divenute una delle più complesse organizzazioni paramilitari naziste, la loro gerarchia rimase sostanzialmente immutata, subendo poche modifiche, nel 1933, 1934 e nel 1942, per assecondarne la diffusione generale.

                                               

SS-Totenkopfverbände

Le SS-Totenkopfverbände furono reparti appartenenti alle SS, lorganizzazione paramilitare del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori e adibiti alla custodia dei campi di concentramento della Germania nazionalsocialista.