Топ-100
Indietro

ⓘ Articolo 2 della Costituzione italiana. L articolo 2 della Costituzione italiana tutela i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni so ..




Articolo 2 della Costituzione italiana
                                     

ⓘ Articolo 2 della Costituzione italiana

L articolo 2 della Costituzione italiana tutela i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità.

                                     

1. Origini storiche

Il richiamo a questi diritti ha la sua radice in una lunga tradizione storica e filosofica: si deve in particolare ricordare il giusnaturalismo dal latino ius naturale, "diritto di natura", corrente di pensiero sviluppatasi soprattutto in età moderna e realizzatasi nelle diverse Costituzioni cui hanno messo capo la rivoluzione americana e la rivoluzione francese. Questa dottrina presuppone che esistono dei diritti naturali che appartengono alluomo fin dalla nascita e perciò precedono lesistenza stessa dello Stato. Dunque questultimo non li crea, ma deve occuparsi di riconoscerli e soprattutto garantirne concretamente il loro rispetto, specialmente attraverso le leggi ordinarie.

Sul piano politico e giuridico il riferimento fondamentale è certamente rappresentato dalla Dichiarazione universale dei diritti delluomo approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

                                     

2. Innovazione rispetto ai sistemi Costituzionali precedenti

La presenza della nozione di "doveri" imprescindibilmente legati a quella di "diritti" rappresenta unimportante rottura ed innovazione rispetto al sistema giuridico precedente, identificato, cioè, dallo Statuto Albertino, la Costituzione del Regno dItalia.

Per i teorici dello Stato liberale, infatti, lidea che un diritto comportasse anche dei doveri nei confronti della collettività e dello Stato era senza dubbio innovativa, mentre, al contrario, è uno dei tratti caratterizzanti le "nuove Costituzioni" democratiche, non concesse da un Sovrano ma reclamate da un popolo che è sovrano.