Топ-100
Indietro

ⓘ Archeologi turchi ..




                                               

Osman Hamdi Bey

Osman Hamdi Bey è stato un pittore e archeologo turco. Fondatore del Museo di Istanbul. Come pittore si impose fondando una scuola di pittura originale e come archeologo fu il grande pioniere della promozione della storia antica e dellarcheologia del territorio turco. Creò inoltre il primo museo archeologico del suo Paese.

                                               

Ada di Caria

Figlia di Ecatomno e sorella di Mausolo, Artemisia, Idrieo e Pissodaro, fu moglie del fratello Idrieo che regnò dal 351 a.C. alla sua morte, avvenuta nel 344 a.C.; alla morte del marito assunse il controllo della Caria, che le fu sottratto nel 340 a.C. dallaltro fratello Pissodaro; questultimo morì nel 335 a.C. e gli succedette il fratellastro Orontobate, nominato dal re di Persia Dario III. Quando Alessandro Magno giunse in Caria, nel 334 a.C., Ada, che controllava la fortezza di Alinda, gli si arrese. Dopo la caduta di Alicarnasso, Alessandro le affidò il governo della Caria e lei in cam ...

                                               

Patara

Pàtara, anticamente chiamata Arsinoe, fu una fiorente città marittima e commerciale nella costa sud-ovest della Licia sulle coste del Mediterraneo in Turchia, presso lattuale piccola cittadina di Gelemis, nella Provincia di Antalya. Fu il luogo di nascita di San Nicola di Bari, che poi trascorse gran parte della sua vita nella vicina Myra.

                                               

Roca Vecchia

Roca Vecchia o Rocavecchia è una località costiera del Salento e una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce. Si affaccia sul Mare Adriatico ed è posta tra San Foca e Torre dellOrso. Sede di importanti scavi archeologici, è un centro turistico di rilievo durante il periodo estivo. Si segnalano la torre di avvistamento cinquecentesca, le rovine del castello a picco sul mare, il santuario della Madonna di Roca del XVII sec. le due grotte Poesia dal greco, "sorgente dacqua dolce", meglio note come grotte della Poesia. Queste ultime, in particolare, distanti circa 60 metri luna dalla ...

                                               

Isola di Gemiler

Gemiler, detta anche Isola di San Nicola, è unisola situata al largo della costa della Turchia, vicino alla città di Fethiye. Sullisola sono situati i resti di numerose chiese costruite tra il IV e il VI secolo d.C., insieme a una varietà di edifici associati. Gli archeologi ritengono che ivi fosse originariamente ubicata la tomba di san Nicola.

                                               

Thomas Bruce, VII conte di Elgin

Lord Thomas Bruce, VII conte di Elgin è stato un diplomatico britannico, famoso per aver asportato le sculture di marmo dal Partenone ad Atene ed averle trasportate in Inghilterra. Queste opere sono perciò dette marmi di Elgin.