Топ-100
Indietro

ⓘ Produttori cinematografici iraniani ..




                                               

Oro rosso

Oro rosso è un film del 2003 diretto da Jafar Panahi e scritto da Abbas Kiarostami. Presentato con successo al 56º Festival di Cannes, dove ha vinto il premio della giuria della sezione Un Certain Regard, e in altri festival cinematografici internazionali, non è stato distribuito nelle sale cinematografiche iraniane.

                                               

Mr. Ove

Mr. Ove è un film del 2015 diretto da Hannes Holm. La pellicola è ladattamento cinematografico del romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman.

                                               

The Voices

The Voices è un film del 2014 diretto dalla regista franco-iraniana Marjane Satrapi, al suo primo lungometraggio in lingua inglese. Il film è una commedia nera con protagonista Ryan Reynolds, affiancato da Anna Kendrick, Gemma Arterton e Jacki Weaver.

                                               

Piccoli ladri

Piccoli ladri è un film iraniano del 2004 diretto da Marzieh Meshkini in concorso alla 61ª Mostra internazionale darte cinematografica di Venezia.

                                               

Quella sera dorata

Uno studente di origini iraniane, Omar Razaghi, laureatosi presso lUniversità del Colorado, ottiene una borsa di studio finalizzata alla stesura della biografia dellautore latino-americano Jules Gund. Tuttavia quando chiede lautorizzazione alla Fondazione Gund, gli viene negata. Su consiglio della fidanzata Deirdre, si reca quindi in Uruguay, paese originario dellautore, per incontrare i suoi eredi e cercare di convincerli ad autorizzare la realizzazione della biografia. Ma ben presto si ritroverà coinvolto in intrighi, relazioni improprie e stravaganze.

                                               

Donne senza uomini

Donne senza uomini è un film del 2009 diretto da Shirin Neshat. Pellicola tratta dal romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur con lartista Neshat alla prima regia in un lungometraggio cinematografico. Il film ha vinto il Leone dargento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia 2009. In Italia è distribuito dalla BiM Distribuzione il 12 marzo 2010. È dedicato alla memoria di coloro che hanno perso la vita nella lotta per la libertà e la democrazia in Iran dalla Rivoluzione costituzionale del 1906 al Movimento Verde del 2009.

                                               

Montedoro (film)

Montedoro è un film indipendente del 2015 diretto da Antonello Faretta e prodotto dal Noeltan Film Studio. È ispirato alla vera storia di Pia Marie Mann nata in Basilicata in provincia di Matera e cresciuta negli USA. La donna compie un viaggio psicomagico di ritorno nella città fantasma di Craco, suo paese natio, tra gli spettri della memoria e del tempo del luogo.

                                               

Buddha Mountain

Buddha Mountain è un film del 2010 diretto da Li Yu. Il film, con protagonisti Fan Bingbing e Sylvia Chang, è prodotto dalla casa di produzione indipendente Laurel Films.

                                               

Simonov SKS

Simonov SKS è una carabina semi-automatica russa calibro 7.62 × 39 mm, progettata nel 1945 da Sergej Gavrilovič Simonov. Fu una delle prime armi camerate per la cartuccia 7.62 × 39 mm M43 e venne utilizzata diffusamente nel secondo dopoguerra fino alla sua sostituzione con lAK-47, ma rimase comunque per decenni quale dotazione di reparti meno operativi. Fu ampiamente esportata e prodotta nei paesi del blocco orientale, e segnatamente in Cina denominata Type 56, in Germania Est Karabiner S e nella Corea del Nord Tipo 63. Molto diffuso anche nella Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia