Топ-100
Indietro

ⓘ Agenti segreti spagnoli ..




                                               

Anacleto: agente segreto

Anacleto: agente segreto è una pellicola spagnola del 2015 di genere commedia-azione diretta da Javier Ruiz Caldera e basata sulle storie create da Manuel Vázquez Gallego. Uscito in Spagna a settembre del 2015, il film è co-prodotto dalla tv pubblica spagnola TVE. Nella pellicola recitano Imanol Arias, Quim Gutiérrez, Alexandra Jiménez, Berto Romero, Carlos Areces, Rossy de Palma e Emilio Gutiérrez Caba.

                                               

PIDE

La Polícia Internacional de Defesa do Estado detta anche PIDE è stata la polizia politica del regime portoghese di Antonio Salazar tra il 1945 ed il 1969. Nonostante il nome sia cambiato dopo questa data la denominazione di PIDE è rimasta ad indicare la polizia politica del regime fino alla sua caduta avvenuta il 25 aprile 1974 con la cosiddetta rivoluzione dei garofani.

                                               

Doppio gioco (romanzo)

Doppio gioco è un romanzo del 2000 firmato da Raymond Benson, secondo capitolo del confronto fra lagente segreto britannico 007 e lUnione.

                                               

Ertzaintza

La Ertzaintza è la forza di polizia autonoma della comunitá autonoma spagnola dei Paesi Baschi. Fu creata nel 1982 dallallora Lehendakari Carlos Garaikoetxea, in applicazione dello Statuto di Autonomia dei Paesi Baschi del 1979. Deriva dalla Ertzaña, forza di polizia costituita dal Governo Provvisorio Basco durante la Guerra civile spagnola, con ladozione dello Statuto di Autonomia dalla Seconda repubblica spagnola. È uno dei quattro corpi di sicurezza spagnoli di carattere autonomo, insieme ai Mossos dEsquadra catalani, la Polizia Foral di Navarra e la Policía Canaria. Ognuno dei suoi cir ...

                                               

La regina dei castelli di carta

La regina dei castelli di carta è un romanzo poliziesco dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson. Il romanzo è il terzo della serie Millennium, di cui è autore dei primi tre romanzi, tutti pubblicati postumi dopo la sua prematura scomparsa. I capitoli successivi sono stati realizzati dallo scrittore e giornalista svedese David Lagercrantz. Nel romanzo si ritrovano quindi i personaggi di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist e di altri già presenti nei primi due romanzi della serie.

                                               

Nicolò Donà

Nacque dai patrizi Donà del ramo "dalle Tresse dOro", ultimo dei tre figli maschi di Giovanni di Nicolò e di Elisabetta di Cristoforo Morosini. Si formò a Padova presso lo zio Girolamo e il cardinale Agostino Valier, acquisendo nozioni di lettere e latino che lo portarono a sviluppare una notevole capacità retorica. Entrò a far parte del Maggior Consiglio grazie allestrazione della balla doro nel 1560 ed ebbe il primo incarico politico nel 1564 come Savio agli Ordini. Da allora il Donà partecipò costantemente alla vita pubblica della Serenissima, in un momento particolarmente importante si ...