Топ-100
Indietro

ⓘ Phuentsholing è una città del Bhutan meridionale, al confine con la città indiana di Jaygaon, situata nel distretto di Chukha. Da sempre un centro commerciale d ..




Phuentsholing
                                     

ⓘ Phuentsholing

Phuentsholing è una città del Bhutan meridionale, al confine con la città indiana di Jaygaon, situata nel distretto di Chukha.

Da sempre un centro commerciale di primaria importanza per il Bhutan, conta circa 22.000 abitanti censimento del 2006. Vi si può arrivare solo via terra attraverso la strada che porta da Thimphu verso il Bengala Occidentale. Non è collegata da alcun treno la stazione ferroviaria più vicina si trova a New Coochbiha, in India

La popolazione è in parte di etnia bhutanese-tibetana e in parte di etnia nepalese.

Nella zona hanno sede diversi impianti di trasmissione di energia idroelettrica dal Bhutan allIndia. Alcuni di questi stabilimenti sono stati oggetto dal 2003 di attentati dinamitardi da parte della guerriglia del Partito Comunista Marxista-Leninista-Maoista Bhutanese illegale.

Da Phuentsholing e dallarea rurale circostante provengono molti dei Lotshampa rifugiatisi in Nepal dopo la pulizia etnica voluta dal governo bhutanese negli anni novanta.