Топ-100
Indietro

ⓘ Fisici ucraini ..




                                               

Oleksandr Serhijovič Davydov

Oleksandr Serhijovič Davydov è stato un fisico sovietico e ucraino. Davydov si laureò in fisica allUniversità statale di Mosca nel 1939. Durante la Seconda guerra mondiale lavorò in una fabbrica di aeroplani a Ufa. In seguito dal 1945 al 1953 fu presso lIstituto di Fisica dellAccademia Ucraina delle Scienze di Kiev. Dal 1954 al 1964 fu professore allUniversità statale di Mosca e contemporaneamente dal 1953 al 1956 al Centro di ricerca nucleare di Obninsk e in seguito dal 1964 di nuovo allIstituto di Fisica dellAccademia Ucraina delle Scienze. Dal 1966 lavorò allIstituto Bogoljubov, lIstitu ...

                                               

Michail Ostrogradskij

Michail Vasil´evic Ostrogradskij è stato un matematico e fisico ucraino. Studiò fisica allUniversità di Charkiv e continuò ad approfondire la matematica a Parigi con esperti del calibro di Cauchy, Laplace e Fourier. Tornato in patria, insegnò per molti anni allIstituto di Ingegneria e alla Scuola di Artiglieria di San Pietroburgo. Si occupò nei suoi studi prevalentemente di meccanica celeste, in misura minore di vari settori della fisica, quali le deformazioni dei corpi elastici, del moto dei corpi nei mezzi che oppongono resistenza e dei fluidi incomprimibili. In campo matematico diede co ...

                                               

Futbolnyj Klub Dynamo Kyïv

Il Futbolnyj Klub Dynamo Kyïv, nota come Dinamo Kiev, è una società calcistica ucraina di Kiev. Milita nella massima divisione del campionato ucraino dalla fondazione di questultimo e disputa le partite interne nello Stadio Olimpico di Kiev. Fondata nel 1927 come squadra della locale polizia sovietica di Kiev, la Dinamo è la squadra più titolata dellex URSS. Dopo lo scioglimento di tale Paese nel 1991 e lindipendenza dellUcraina, ha dominato il campionato nazionale nel suo primo decennio di vita. Dal 1936 ha sempre militato nella massima serie, prima del campionato sovietico, risultando lu ...

                                               

Ciscarpazia

La Ciscarpazia è una regione geografica fisica dellUcraina, che indica le colline pedemontane nord-orientali dei Carpazi. Situata ai piedi esterni dei Carpazi orientali Subcarpazia esterna, costituito dallodierna oblast di Ivano-Frankivsk prevalentemente e oblast di Leopoli in parte, fa parte della più grande regione storica della Galizia Haliczyna; che prima del XIV secolo faceva parte della Rus di Kiev Principato di Galizia-Volinia. Insieme alle oblast di Leopoli, Černivci e Transcarpazia, la Ciscarpazia è una componente dellEuroregione dei Carpazi.

                                               

Classe Onega

Le navi appartenenti alla classe Onega sono state progettate per il rilevamento dei segnali acustici. Queste unità hanno una doppia classificazione: Gidroakusticheskoye Kontrolnoye Sudno GKS: nave da monitoraggio idroacustico e Sudno Fizicheskiy Poley SFP: nave per la misurazione dei campi fisici.

                                               

Oblast di Čerkasy

L oblast di Čerkasy è una delle 24 province dellUcraina situata nella parte centrale del paese. Loblast è stata istituita nel 1954 ed è loblast più recente del paese, comprende circa il 3.5% del territorio complessivo dellUcraina.

                                               

Istituto unito per la ricerca nucleare

L Istituto unito per la ricerca nucleare o Joint Institute for Nuclear Research, è un centro di ricerca internazionale di fisica nucleare gestito congiuntamente da diciotto stati membri: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Corea del Nord, Cuba, Georgia, Kazakistan, Moldavia, Mongolia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Ucraina, Uzbekistan, Vietnam. La sede dellIstituto si trova in Russia, a Dubna, nellOblast di Mosca, 110 km a nord del capoluogo.

                                               

Università Pedagogica Nazionale di Charkiv

L Università pedagogica nazionale di Charkiv H.S. Skovoroda è ununiversità di Charkiv intitolata al poeta e filosofo ucraino Hryhorij Savyč Skovoroda. Fondata nel 1804, è una delle più antiche università dellUcraina. Vi sono circa 10.000 studenti e il corpo docente è costituito da oltre 200 insegnanti. Comprende 47 tra facoltà, istituti e dipartimenti. Vi sono inoltre licei per la formazione degli insegnanti delle scuole superiori e scuole tecniche specialistiche in vari settori.

                                               

Oleh Bazylevyč

Oleh Petrovyč Bazylevyč è stato un allenatore di calcio e calciatore sovietico, ucraino dal 1991. Per via di un errore di traslitterazione dal cirillico, è noto in Italia anche come Basilevich. Si è reso famoso come attaccante della Dinamo Kiev agli inizi degli anni sessanta. Da allenatore ha creato un tandem con il suo ex compagno di squadra Valeriy Lobanovskiy dal 1974 al 1976.

                                               

Voivodato della Precarpazia

Il voivodato della Precarpazia o Podcarpazia è uno dei 16 voivodati della Polonia. Il voivodato si trova nel sudest del territorio polacco ed è stato creato con la riforma del 1999 dai precedenti voivodati di Przemyśl, Rzeszów, Krosno e parte di quelli di Tarnobrzeg e Tarnów. Lattuale territorio del voivodato oggi consiste in una parte della regione storica della Rutenia Rossa o Galizia, la quale è stata divisa tra la Polonia e lUnione Sovietica dopo la seconda guerra mondiale. Storicamente Leopoli era il centro amministrativo di questa regione della Polonia, ma dopo il 1945, quando la cit ...

                                     

ⓘ Fisici ucraini

  • Corea  Giappone  Russia  Stati Uniti d America  Svizzera  Thailandia  Ucraina Società Scienze umane e sociali: Archeologia  Diritto  Economia  Filosofia 
Slavuta
                                               

Slavuta

Slavuta è una città dellUcraina nelloblast di Chmelnyckyj nellUcraina occidentale, collocata sul fiume Horyn. È la capitale amministrativa del rajon di Slavuta, ma il suo stesso territorio viene considerato come unoblast autonoma; si trova a circa ottanta chilometri dal capoluogo delloblast, la città di Chmelnyckyj. La città venne fondata dalla famiglia Sanguszko, come sede dei suoi principi. Diede i natali al fisico Moshé Feldenkrais e alleconomista Ovsij Liberman.

                                               

George Skrotskii

Nato nellallora Repubblica Popolare Ucraina, Skrotskii è noto principalmente per aver scoperto che le equazioni di campo elettromagnetico in uno spaziotempo curvo possono essere scritte in una forma non covariante formalmente equivalente alle equazioni di Maxwell in un mezzo macroscopico nello spaziotempo piatto.