Топ-100
Indietro

ⓘ Anarchici ucraini ..




                                               

Pio Turroni

Operaio, a 16 anni è già schedato come "sovversivo". Per tale motivo si trasferisce in Belgio nel 1923, da cui va in Francia nel 1925; in entrambe le situazioni è un attivista antifascista nel "fuoriuscitismo" italiano, sempre in Francia partecipa attivamente alle manifestazioni contro le esecuzioni di Sacco e Vanzetti. Negli anni 1933/1935 la sua principale attività è di editare materiale di propaganda ed agitazione per il Gruppo Edizioni libertarie con sede a Brest. Nel materiale edito compaiono le Riflessioni sulla guerra, articolo di Simone Weil, e LOperaiolatria, opera di Camillo Bern ...

                                               

Kryvyj Rih

Kryvyj Rih è una città dellUcraina sud-occidentale, situata a 130 km a sud-ovest di Dnipro, nel suo oblast, alla confluenza dellInhulec e del Saksahan. La città si estende longitudinalmente per circa 126 km da nord a sud, facendone la città più lunga dEuropa. Maggiore centro dellindustria del ferro dellEuropa orientale, è un importante polo metallurgico nella regione del Kryvbas. Leconomia locale si fonda sullindustria mineraria, fiorente sin dagli ultimi decenni del XIX secolo. Per questa ragione la città fu occupata dalle forze armate tedesche durante la seconda guerra mondiale.

                                               

UA

Unione araba – Ex unione di stati arabi University of Arizona – università statunitense Università dellAlabama – università statunitense Universidad de Alicante – università spagnola Unione africana – organizzazione internazionale Union des anarchistes – organizzazione anarchica francese University of Arkansas – università statunitense User agent Unidad Alavesa – partito politico spagnolo Universiteit Antwerpen – università belga Umidità assoluta Unità astronomica – unità di misura astronomica United Artists – casa di produzione cinematografica statunitense Universidade de Aveiro – univers ...

                                               

Brigata Prizrak

La Brigata "Prizrak", creata da Aleksej Mozgovoj, fa parte dellesercito della Repubblica Popolare di Lugansk. Il nome completo della brigata è Brigata Meccanizzata Prizrak ".

                                               

Alexander Pavlovič Kutepov

Dopo la sconfitta definitiva dellEsercito Bianco nella penisola di Crimea, Kutepov e i resti dei suoi corpi furono evacuati a Gallipoli nel novembre del 1920. Malgrado le circostanze molto sfavorevoli e demoralizzanti, le truppe ritrovarono il loro morale e mantennero la loro coerenza militare grazie alla leadership di Kutepov. Durante lesilio a Gallipoli creò l"Organizzazione Kutepov", una organizzazione segreta per le attività di ricognizione e di sabotaggio nel territorio dellUnione Sovietica. Allinizio del periodo di Gallipoli, Kutepov è stato disapprovato da molte delle sue truppe a c ...

                                               

Rio Marina

Rio Marina è una frazione del comune italiano di Rio, nella provincia di Livorno, in Toscana. È stato un comune dellisola dElba dal 1881 al 31 dicembre 2017, comprendente anche la frazione di Cavo e lisola di Palmaiola. Al momento della sua soppressione registrava 2 191 abitanti. Rio Marina, dopo lunione con il comune di Rio nellElba, ospita la sede comunale con il sindaco e la giunta, mentre il consiglio comunale si riunisce a Rio nellElba.

                                               

Poggio Renatico

Poggio Renatico è un comune italiano di 9 859 abitanti della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. A Poggio Renatico si trova una base dellAeronautica Militare, sede del COA - Comando Operazioni Aeree e del DACCC - Deployable Air Command and Control Centre della NATO.

                                               

Lo straniero che venne dal mare

Lo straniero che venne dal mare è un film del 1997 diretto da Beeban Kidron, su una sceneggiatura di Tim Willocks basata sul racconto di Joseph Conrad Amy Foster.

Huljajpole
                                               

Huljajpole

Huljajpole è una città dellUcraina sud-orientale nellOblast di Zaporižžja. Fondata nel 1785, nel 2015 aveva una popolazione di circa 15.000 abitanti. Diede i natali allanarchico Nestor Ivanovič Machno, noto per aver guidato una massiccia insurrezione anarco-comunista in Ucraina durante la guerra civile russa.