Топ-100
Indietro

ⓘ Hei matau. Un Hei Matau è un osso o pietra verde che ritrae in maniera stilizzata un amo da pesca tipico della popolazione delle isole Hawaii. Per la popolazion ..




                                     

ⓘ Hei matau

Un Hei Matau è un osso o pietra verde che ritrae in maniera stilizzata un amo da pesca tipico della popolazione delle isole Hawaii.

Per la popolazione Maori lHai Matau è un simbolo, un oggetto considerato come Taonga, ovvero oggetto con una certa valenza e peso culturale. Esso rappresenta, difatti, non solo la loro terra, ma altresì abbondanza, forza, determinazione, prosperità e fertilità. In quanto rappresentante del rispetto nei confronti del mare e delle sue creature, il possesso dellamuleto comporta nel suo complesso la protezione e la sicurezza mentre si viaggia sulle acque. Il "fish hook" era di vitale importanza per i Maori in quanto la pesca rappresentava la maggior fonte di Kai Moana letteralmente "cibo dal mare". La forma tipica ad amo da pesca deriva dalla tradizione Maori, dalle sue leggende, provenienti dal Nord della Nuova Zelanda, dove si narra che il grande marinaio Maui catturò un enorme pesce con il solo uso di un filo e di un amo dosso. La leggenda asserisce inoltre che la forma dellamuleto ricordi la Baia di Hawke Bay dove fu catturato il pesce.

In origine il "Fish Hook" era intagliato da un osso di balena Whale bone fishing hook che aveva un significato culturale e storico che prevedeva di evitare lo spreco delle parti ossee delle balene, che potevano così essere riutilizzate. Oggi le leggi che impediscono la caccia delle balene implicano un minore utilizzo di questo materiale, che viene talora sostituito da ossa provenienti da scarti di bestiame e i Maori che impiegano tuttora ossi di balena sono costretti ad utilizzare materiale proveniente da ossi conservati o amuleti preesistenti, oppure, nei casi autorizzati dalle autorità locali, utilizzare ossa provenienti da balene arenate recentemente. Anche in questi casi, questo genere di oggetti sono assai rari e costosi.

Oggi il "Fish Hook" ha perso la sua originale utilità in quanto gli ami di osso non hanno più le finalità pratiche che ebbero un tempo e sono oggi utilizzati come oggetti ricordo, suppellettili o più comunemente come pendagli da attaccare al collo, oggetti di richiamo turistico.