Топ-100
Indietro

ⓘ Alessandro Cutolo. Alessandro Aldo Cutolo è stato un conduttore televisivo, attore, storico, medievista, scrittore e accademico italiano. ..




Alessandro Cutolo
                                     

ⓘ Alessandro Cutolo

Alessandro Aldo Cutolo è stato un conduttore televisivo, attore, storico, medievista, scrittore e accademico italiano.

                                     

1. Biografia

Fu professore ordinario di storia medievale allUniversità degli Studi di Roma "La Sapienza" e di bibliografia e biblioteconomia allUniversità Statale di Milano. Fu il primo direttore del mensile Historia, edito da Cino del Duca, a partire dal dicembre 1957.

Divenne popolare come conduttore della trasmissione Una risposta per voi trasmessa dalla Rai dal 1954 al 1968, uno dei primi programmi di divulgazione culturale offerti dalla televisione. La sigla musicale di questa rubrica era il brano orchestrale Stradivarius di Carlo Alberto Rossi. Cutolo - che si proponeva come una sorta di tuttologo televisivo - ha continuato a riproporre negli anni ottanta la stessa tipologia di trasmissione su una emittente locale campana, quando ormai era ultra ottuagenario ma sempre brillante e arguto.

È stato il primo divulgatore culturale della Rai: "sapeva tutto, almeno così sembrava. E tutto rendeva facile, comprensibile, popolare. Rispondeva alle lettere della gente sempre usando un esempio o ricorrendo a una battuta". Frequenti sono state le sue apparizioni cinematografiche, quasi sempre al fianco di Alberto Sordi, con il quale aveva esordito nel 1962 nel film Il commissario. Lo si ricorda nellepisodio Guglielmo il dentone allinterno del film I complessi, dove interpretava sé stesso nel ruolo di presidente della Rai. È stato anche nel cast di Finché cè guerra cè speranza, dove rivestiva i panni del suocero di Alberto Sordi, mercante darmi.

Anche Ugo Gregoretti, nel 1968, lo inserì nel suo sceneggiato televisivo Il Circolo Pickwick, nella parte del direttore del carcere. Considerato uno dei massimi rappresentanti di una certa televisione delle origini, colta ma allo stesso tempo piacevolmente divulgativa, gli venne tributato un omaggio da parte di Piero Chiambretti che, nel 1989, lo volle al proprio fianco, ormai novantenne, nel programma televisivo Prove tecniche di trasmissione.

                                     

2. Filmografia

  • I nostri mariti, episodio "Il marito di Roberta", regia di Luigi Filippo DAmico 1966
  • Finché cè guerra cè speranza, regia di Alberto Sordi 1974
  • Il commissario, regia di Luigi Comencini 1962
  • Il Circolo Pickwick - serie TV, 6 episodio 1968
  • Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue, regia di Luciano Salce 1969
  • I complessi, episodio "Guglielmo il dentone", regia di Luigi Filippo DAmico 1965
  • Thrilling, episodio "Lautostrada del Sole", regia di Carlo Lizzani 1965
  • Non cantare, spara - film TV 1968