Топ-100
Indietro

ⓘ Pilcar. La Pilcar è una automobile a propulsione elettrica costruita, dal 1977 al 1979, nellomonima azienda svizzera, fondata a Ginevra dalla Eletricité Neuchât ..




Pilcar
                                     

ⓘ Pilcar

La Pilcar è una automobile a propulsione elettrica costruita, dal 1977 al 1979, nellomonima azienda svizzera, fondata a Ginevra dalla "Eletricité Neuchâteloise SA" e dalla "Société Romanda dElectricité".

Lintenzione della Pilcar era di produrre vetture elettriche per le grandi città che, già negli anni settanta, iniziavano a soffrire le conseguenze di inquinamento e movimentazione dovute alla numerosa presenza di veicoli a motore. In particolare, gli scopi progettuali erano di evitare le emissioni in atmosfera e di risolvere il problema dei parcheggi, attraverso la propulsione elettrica ed il ridotto ingombro dei veicolo.

La tecnologia impiegata è simile a quella delle golf cart, quadricicli elettrici usati allinterno dei campi da golf, già trasferita su veicoli stradali dalla Zagato, qualche anno prima, con il modello Zele.

Il design della vettura venne affidato al prestigioso carrozziere e costruttore elvetico Franco Sbarro che realizzò una struttura in metallo e plastica, utilizzando componenti di automobili della grande serie, soprattutto materiali provenienti da modelli Opel, Fiat e Renault.

Progettata per le esigenze cittadine di unutenza principalmente femminile, la Pilcar è caratterizzata da un abitacolo molto ridotto per i 4 posti previsti, inadatto a persone di alta statura, e raggiunge una velocità massima di 60 km/h, con unautonomia di 100 km.

                                     
  • ad eccitazione separata e controllo elettronico ad impulsi. 1974 - 1979 Pilcar Quadriciclo progettato e costruito in Svizzera a quattro posti 1977 - 79