Топ-100
Indietro

ⓘ Cultura del Bhutan ..




                                               

Cultura del Bhutan

Nata e sviluppatasi tra i monti dellHimalaya, la cultura del Bhutan ha tratto giovamento dalla posizione geografica del Paese, fungendo spesso da scudo nei confronti di influenze esterne. Scarsamento popolato e stretto tra la Cina a nord e lIndia a sud, il Bhutan ha mantenuto a lungo una severa politica isolazionistica sia a livello culturale che a livello economico, con lobiettivo di preservare il proprio patrimonio e la propria indipendenza. Solo negli ultimi decenni del XX secolo agli stranieri fu concesso di entrare e visitare il Paese, e solo in un numero limitato. In questo modo, il ...

                                               

Druk

Il Druk è il "Drago del Tuono" della mitologia tibetiana e bhutanese, nonché simbolo nazionale di questultimo stato. Il druk appare nella bandiera del Bhutan, con in mano dei gioielli, volti a rappresentare la ricchezza. In Dzongkha, il druk è chiamato Druk Yul Druk delle Terre, e i re bhutanesi sono chiamati Druk Gyalpo, "Re Drago".

                                               

Miss Bhutan

Miss Bhutan è un concorso di bellezza nazionale, tenuto annualmente nel regno del Bhutan, uno dei Paesi più isolati al mondo. Miss Bhutan è organizzato e prodotto dalla MPC Bhutan Entertainment, una casa di produzione cinematografica con sede a Thimphu, capitale del Bhutan. La prima vincitrice di Miss Bhutan, Tsokye Tsomo Karchung, ha partecipato al concorso di bellezza internazionale Miss Terra 2008, evento annuale che promuove la coscienza ambientale. A partire dal 2010, la vincitrice di Miss Bhutan partecipa non soltanto a Miss Terra, ma rappresenta il Bhutan in altri concorsi di bellez ...

                                               

Royal Academy of Performing Arts

La Royal Academy of Performing Arts è un ente pubblico bhutanese, sostenuto dal Ministero dellInterno e degli Affari Culturali e dal Dipartimento della Cultura, che ha lo scopo di conservare e valorizzare le tradizioni della cultura bhutanese. Fu fondata nel 1954 per iniziativa del terzo Druk Gyalpo del Paese, sua Altezza Jigme Dorji Wangchuck. Nel 1967 fu trasformato ufficialmente in accademia. LAccademia oggi ha sede nella città di Thimphu.

                                               

Shabdrung

Quello di Shabdrung era un titolo usato per indicare o per riferirsi ai grandi lama del Tibet, in particolare a quelli appartenenti ad un lignaggio ereditario. In Bhutan, oggi, il titolo si riferisce quasi sempre a Ngawang Namgyal, fondatore dello stato bhutanese, o a una delle sue reincarnazioni successive.

                                               

Sherubtse College

Lo Sherubtse College è il più antico college del Bhutan e fa parte dellUniversità Reale del Bhutan. È situato a Kanglung, nel distretto di Trashigang, nellest del paese.

                                               

Università Reale del Bhutan

L Università Reale del Bhutan, è luniversità nazionale del Bhutan. È stata fondata con decreto reale il 2 giugno 2003.