Топ-100
Indietro

ⓘ Free State Cheetahs. I Free State Cheetahs, conosciuti in precedenza come Orange Free State, sono un club sudafricano di rugby a 15 che partecipa annualmente al ..




Free State Cheetahs
                                     

ⓘ Free State Cheetahs

I Free State Cheetahs, conosciuti in precedenza come Orange Free State, sono un club sudafricano di rugby a 15 che partecipa annualmente alla Currie Cup. Sono governati dalla Free State Rugby Union che si occupa dellorganizzazione del rugby nella provincia di Free State. La squadra disputa le gare casalinghe al Free State Stadium di Bloemfontein, città sede del club.

I Cheetash hanno vinto sei volte la Currie Cup, tre volte consecutivamente dal 2005 al 2007, e una Vodacom Cup. Fin dallavvento del professionismo sono stati considerati una delle cinque federazioni provinciali più importanti del Sudafrica. La squadra fa parte della franchigia dei Central Cheetahs in Super Rugby e i suoi giocatori possono essere selezionati in questa funzione.

                                     

1. Storia

Fondata nel 1895 per rappresentare lo Stato Libero dellOrange nella Currie Cup, la squadra ha disputato la sua prima finale solamente nel 1973, mentre nel 1976 ha vinto il suo storico primo titolo. Dopo avere perso otto finali tra il 1973 e il 2004, nel triennio 2005-2007 è riuscita ad imporsi in tre occasioni consecutive: due finali vinte contro i Blue Bulls e una contro i Golden Lions. Nel 2016 e nel 2019 conquista altre due Currie Cup, superando nuovamente Blue Bulls e Golden Lions.

Uno dei suoi giocatori più emblematici è stato il pilone Os du Randt, lunico giocatore sudafricano due volte Campione del mondo con la propria Nazionale nel 1995 e nel 2007.