Топ-100
Indietro

ⓘ Rayman, serie. Rayman è una serie di videogiochi ideata da Michel Ancel che ha diretto esclusivamente Rayman e Rayman 2: The Great Escape prima di Rayman Origin ..




Rayman (serie)
                                     

ⓘ Rayman (serie)

Rayman è una serie di videogiochi ideata da Michel Ancel che ha diretto esclusivamente Rayman e Rayman 2: The Great Escape prima di Rayman Origins e del suo seguito Rayman Legends. La serie è stata sviluppata e distribuita da Ubisoft e in particolare i primi due titoli hanno avuto un profondo impatto nella cultura videoludica e riscosso enorme successo rendendo il protagonista una delle più importanti icone dei videogiochi.

Dal 2006 è nata una nuova serie denominata Rabbids, in cui il personaggio appare esclusivamente nei primi tre capitoli.

                                     

1. Accoglienza e Incassi

Critica

Sin dal suo debutto nel 1995, Rayman è diventato un personaggio popolare e tra i più riconoscibili del mondo dei videogiochi. I giochi di Rayman sono diventati un successo, acclamati dalla critica e dal pubblico.

Nel mese di settembre del 2015, in occasione del 20º anniversario del personaggio, è stato reso noto che la serie ha venduto oltre 28 milioni di unità in tutto il mondo.

                                     

2. Serie animata

Nel corso del 2000, sono stati sviluppati 4 episodi animati in computer Grafica denominati Rayman: The Animated Series disponibile in VHS e successivamente in DVD. Questa serie televisiva non è mai giunta in Italia anche se visibile sul canale Super RTL, ed è liberamente ispirata a Rayman 2: The Great Escape. In questi episodi, il noto doppiatore Billy West è la voce di Rayman.

                                     

3. Riferimenti e apparizioni

Riferimenti a Rayman o a molti suoi aspetti sono apparsi allinterno di numerose pubblicità, riviste e altri videogiochi, oltre a diversi accessori dedicati al personaggio.

  • Nella puntata The Wife Food de I Simpson, compare un gioco chiamato Q-Bert Origins, chiaro riferimento a Rayman Origins e Q*bert.
  • Appare come personaggio selezionabile nel videogioco Academy of Champions: Football.
  • Rayman, Barbara e Globox sono presenti tra i personaggi giocabili del videogioco Brawlhalla ; il primo come combattente vero e proprio, gli altri esclusivamente come skin per altri personaggi Brynn e Cassidy, rispettivamente.
  • In The Crew sono disponibili degli adesivi a tema Rayman.
  • Il pugno di Rayman appare nel gioco per dispositivi mobili" Rabbids Heroes”.
  • Nella versione Wii U di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U Rayman, Globox e Barbara appaiono come trofei collezionabili.
  • Prince of Persia: Spirito guerriero: è presente un riferimento al pugno telescopico di Rayman.
  • Un cameo del personaggio appare brevemente nei titoli di coda della versione per PC del videogioco Tonic Trouble.
  • Nel videogioco Asterix & Obelix XXL 2: Mission Las Vegum alcuni romani non presentano braccia e gambe e indossano un abbigliamento che ricorda quello di Rayman, inoltre allinterno di un museo del WCW sono presenti alcuni vasi con una forma che ricorda il petto di Rayman.
  • Nel videogioco basato sul gioco di carte UNO su PlayStation 4 e Xbox One è possibile scaricare il DLC di carte a tema Rayman.
  • In" Growtopia” è possibile sbloccare il costume e i poteri di Rayman e il personaggio di Globox.
  • Nel videogioco per cellulari" Soul Hunters”, Rayman è un personaggio sbloccabile e giocabile mediante un acquisto in-app.
  • Beyond Good & Evil: E’ presente un cameo del personaggio Bzzit; se gli si scatta una fotografia viene classificato Aedes Raymains, che può essere tradotto come Aiuta Rayman ".
  • In Just Dance 2015 Rayman, Globox e altri personaggi appaiono sullo sfondo della canzone "Love Is All".
  • Nel videogioco" Trials Fusion” è possibile sbloccare le tute da motociclista di Rayman e Barbara e una motocicletta a tema Rayman.