Топ-100
Indietro

ⓘ Storia dei trasporti ..




                                               

Biga

La biga era il cocchio da guerra, o da pompa magna o da giostre, utilizzato in epoca classica nella Grecia antica, nellAntico Egitto, nellantica Roma e presso i Celti.

                                               

Carretto siciliano

Il carretto siciliano è un mezzo a trazione equina adibito al trasporto merci, in uso in tutto il territorio siciliano dal XIX secolo fino alla seconda metà del XX secolo, quando divenne obsoleto a causa della crescente motorizzazione del lavoro nelle campagne. Costruito con diverse qualità di legno, spesso fregiato da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, al giorno doggi è divenuto oggetto darte artigianale, nonché uno dei simboli delliconografia folcloristica siciliana.

                                               

Carro coperto

Il Prairie Schooner, è insieme con il Conestoga licona dellespansione verso ovest avvenuta negli Stati Uniti dAmerica durante la fine del XVIII secolo per tutto il XIX secolo. Il termine Prairie Schooner letteralmente "Goletta della Prateria" è un nome di fantasia per questo tipo di carro, pare dovuto ad alcuni scrittori ai quali la tela bianca del carro ricordava la vela di una nave.

                                               

Conestoga (carro)

Il Conestoga è una vettura a trazione animale, che, insieme al modello Prairie Schooner rappresenta unicona dellespansione verso lovest degli Stati Uniti dAmerica durante la fine del XVIII secolo e per tutto il XIX secolo. Il Conestoga prende il nome dalla Conestoga Valley in Pennsylvania. Una versione più piccola, molto simile, che prese il nome di Prairie Schooner venne adoperata principalmente dai coloni che intraprendevano il viaggio lungo le vie settentrionali del paese.

                                               

Diligenza (carrozza)

La diligenza era un tipo di carrozza a quattro ruote, solitamente trainata da quattro cavalli, utilizzata per il trasporto di linea di passeggeri e bagagli prima dellavvento della ferrovia e degli autoservizi.

                                               

Gokaidō

Il Gokaidō meglio noto come cinque strade di Edo fu il principale sistema terrestre viario di comunicazioni giapponese durante il periodo Edo. Questo sistema si diramava attraverso la parte centrale dellisola di Honshū collegando la sede dello shōgun a Edo con le città più importanti del Giappone in particolare con Kyoto in cui risiedeva limperatore. I lavori dedificazione iniziarono sin dalla prima metà del XVII secolo, dopo che Tokugawa Ieyasu aveva vinto la battaglia di Sekigahara, con la quale si era assicurato il controllo del paese. Costruì il sistema viario per meglio controllare i ...