Топ-100
Indietro

ⓘ Registi albanesi ..




                                               

Nastro dargento al miglior regista esordiente

Il Nastro dargento al miglior regista esordiente è un riconoscimento cinematografico italiano assegnato annualmente dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani a partire dal 1974. Quattro vincitori di questo premio hanno successivamente ricevuto anche il premio maggiore come regista del miglior film: Maurizio Nichetti, Giuseppe Tornatore, Paolo Virzì e Paolo Sorrentino. Nichetti è quello che lha ricevuto a maggior distanza di tempo, ben diciassette anni, Sorrentino quello che lha ricevuto più rapidamente, dopo sette anni.

                                               

Lala

Altin Lala – calciatore albanese La – singolo del 2010 di Oceana La – singolo del 2005 di Ashlee Simpson Lala – città dellAssam India Lala – stazione della metropolitana di Napoli Gjergji Lala – attore e regista albanese Grupo Lala – azienda messicana di prodotti caseari Lala – titolo usato nellimpero ottomano e in quello safavide LaLa – rivista giapponese di genere manga Lala – municipalità della Provincia di Lanao del Norte Filippine L.A. L.A. – raccolta del 1994 di Stiv Bators Lala – personaggio del manga Monster Musume Lala – sito internet di scambio file La – brano del 2008 Lil Wayne

                                               

Pusher 3 - Langelo della morte

Pusher 3 - Langelo della morte è un film del 2005 scritto e diretto da Nicolas Winding Refn, terzo ed ultimo capitolo dellomonima trilogia uscito a nove anni di distanza dal primo capitolo e ad appena un anno dal secondo.

                                               

Il guardiano (film 1999)

Vittorio DAndrea, uomo ormai maturo, tiene sequestrata nella cantina di un casolare di campagna una ragazza che mostra evidenti segni di disturbi psichici. Lui prepara da mangiare, stira, cuce, va al bar del paese vicino e lascia lei chiusa in stanza. Torna, prepara lacqua per il bagno, la lascia sola. Lei certe volte scambia impressioni e battute, fa alcune richieste, certe altre cade preda di attacchi e crisi depressive, urla, si dispera, si difende. Vittorio, quando va in paese, fa strani incontri, osserva un anziano che parla di donne conosciute in passato, vede un uomo che seppellisce ...

                                               

Passo a due (film)

Passo a due è un film italiano del regista Andrea Barzini, uscito nelle sale nel 2006. Il protagonista della pellicola è il ballerino albanese Kledi Kadiu, divenuto popolare in Italia grazie alle trasmissioni di Maria De Filippi.

                                               

Minerva Pictures

La Minerva Pictures Group è una società di produzione e distribuzione cinematografica italiana, operante sul territorio nazionale ed internazionale. Nel corso della sua attività lazienda ha acquisito e consolidato una film library oggi rappresentata da circa 1750 titoli, per un totale di oltre 2800 ore di programmazione tra film, serie tv e documentari.

                                               

A.A.A.Achille

A.A.A.Achille è un film del 2001 diretto da Giovanni Albanese. La pellicola è stata coinvolta nel fallimento della società di produzione Cecchi Gori Group ed è stata bloccata per tre anni, prima di venire distribuita nelle sale cinematografiche nel 2003 dalla Medusa Film. Il titolo si riferisce al tema del film, la balbuzie, da cui sono affetti i protagonisti.

                                               

Bekim Fehmiu

Nato a Sarajevo, allepoca capoluogo della Bosnia jugoslava, da famiglia kosovara di etnìa albanese, si laureò presso lAccademia delle Belle Arti di Belgrado. Interpretò vari film in diverse lingue, con importanti attori e registi jugoslavi, europei e americani. Fehmiu fu il primo attore dellEuropa orientale a diventare una stella durante la guerra fredda. Raggiunse la notorietà impersonando il sanguigno protagonista del film Ho incontrato anche zingari felici 1967 di Aleksandar Petrović. Fu attivo anche in Italia in diverse produzioni cinematografiche e televisive. Bekim Fehmiu fu trovato ...

                                               

Albanesi (disambigua)

Francesco Albanesi – scultore e architetto Franco Albanesi – giocatore di calcio a 5 italiano Gabriele Albanesi – regista e sceneggiatore italiano Aldo Albanesi – ex arbitro di pallacanestro italiano Carlo Albanesi 1856–1926 – musicista italiano

Ubaldo Terzani Horror Show
                                               

Ubaldo Terzani Horror Show

Il giovane regista Alessio Rinaldi riceve lincarico di scrivere il suo primo film insieme al noto scrittore horror Ubaldo Terzani, famoso per lestremo realismo dei suoi romanzi. Durante il soggiorno a casa del noto scrittore, il regista scopre progressivamente il lato oscuro di Ubaldo Terzani, ovvero il motivo per cui i suoi romanzi spaventano realmente.

Ospiti
                                               

Ospiti

Gheni e Gherti, due giovani immigrati albanesi che vivono a Roma e lavorano in un ristorante, si stabiliscono in casa del fotografo Corrado, che fa amicizia con il primo. In una città torrida e svuotata per le vacanze estive Gherti, più irrequieto, lega con Lino, anziano sardo che ogni giorno accompagna per la città la moglie malata di mente. Gheni invece continua la sua piccola "scalata" nel ristorante e rafforza la sua amicizia con Corrado.