Топ-100
Indietro

ⓘ Tecniche e pratiche agricole ..




                                               

Abbacchiatura

Nellagricoltura, la abbacchiatura è un metodo di raccolta di frutti diversi, in genere di alberi, come noci, olive, castagne, consistente nel battere con lunghe pertiche i rami per farne cadere a terra il prodotto ormai maturo. È pratica sconsigliabile, anche se veloce e comoda, per le lesioni che arreca agli alberi le possibili conseguenti malattie parassitarie. Unaltra tecnica più moderna e meno lesiva consiste nellutilizzare degli abbacchiatori o bacchiatori: attrezzi elettrici o pneumatici ad aria compressa generata tramite motocompressori con aste allungabili che provocano la caduta d ...

                                               

Alberello

L alberello è una delle forme di allevamento della vite tradizionalmente impostata nei piccoli vigneti in condizioni di limitata disponibilità idrica o nutrizionale o di clima sfavorevole. La forma di allevamento ha origini molto antiche e fortemente associata alla tradizione viticola delle regioni mediterranee. In generale è caratterizzata da uno sviluppo contenuto della pianta e da un limitato carico di gemme, 40-55 000 ad ettaro. Per estensione, il termine è adottato in giardinaggio anche per fare riferimento a forme di allevamento specifiche di piante ornamentali arbustive o cespugliose.

                                               

Allettamento

L allettamento consiste nel ripiegamento fino a terra di piante erbacee, per lazione del vento o della pioggia. Questo fenomeno, se precoce, nei cereali a paglia può essere seguìto da una ricrescita dello stelo che però assume una caratteristica curvatura. Lallettamento è negativo in quanto, oltre ad altri problemi di ordine fitosanitario, rende difficoltosa la raccolta del prodotto per esempio la mietitura.

                                               

Bulatura

La bulatura, in agricoltura, è una tecnica di consociazione agraria che contempla la semina primaverile di una leguminosa foraggera su una coltura in atto di un cereale autunno-vernino. La tecnica, adottata in passato, è andata in disuso nellagricoltura moderna a seguito dellampia diffusione della concimazione minerale e delladozione di tecniche agronomiche basate sullottimizzazione dellinvestimento.

                                               

Cercinatura

La cercinatura è un metodo agronomico che consiste nel rimuovere la corteccia di una pianta fino a raggiungere la porzione di tronco vascolarizzata con la finalità di limitare le capacità di sviluppo e riproduzione dellesemplare cercinato, inducendolo ad un lento e costante appassimento. Tale tecnica viene impiegata principalmente con lintento di contrastare il diffondersi ed il proliferare di specie vegetali alloctone, quali per esempio il Prunus Serotina e lAilanthus. Letimologia del termine deriva da cercine, tipico rigonfiamento del fusto di un vegetale, dovuto allirregolare scorriment ...

                                               

Chinampa

La chinampa è una tecnica di agricoltura mesoamericana che utilizzava piccole aree rettangolari di terra arabile e fertile per la coltivazione di aree coperte da acqua a basso livello nella Valle del Messico.