Топ-100
Indietro

ⓘ Hawalis. Lo Hawalis, o Bao la Kiarabu è un gioco della famiglia dei mancala. Viene giocato con il nome Hawalis nellOman, e con il nome Bao Kiarabu a Zanzibar. I ..




                                     

ⓘ Hawalis

Lo Hawalis, o Bao la Kiarabu è un gioco della famiglia dei mancala. Viene giocato con il nome "Hawalis" nellOman, e con il nome "Bao Kiarabu" a Zanzibar. Il nome "Bao Kiarabu", in swahili, significa "bao alla araba". In molte nazioni africane si trovano altri giochi simili allHawalis, inclusi il Bao, il Njomba, il Lela, il Mulabalaba, il Muvalavala e lo Tschuba. A questultima variante è chiaramente ispirato anche il mancala moderno Chuba.

                                     

1. Regole Oman

Il tavoliere dellHawalis in Oman è simile a quello del Bao, costituito da 4 file, ma ciascuna fila conta solo 7 buche. Questo tipo di tavoliere è utilizzato anche per altri mancala africani, per esempio il Kisolo. Allinizio, 2 semi vengono piazzati in ciascuna buca.

Al proprio turno, il giocatore preleva tutti i semi da una buca e li semina in senso antiorario. La semina è "con staffetta": se la semina termina in una buca occupata, il giocatore preleva tutti i semi da tale buca e riprende la semina. Se viceversa la semina termina in una buca vuota, il turno termina. Se la buca in questione appartiene alla fila interna, e la buca avversaria antistante è occupata, i pezzi presenti in tale buca sono catturati e rimossi dal gioco. In tal caso, se anche la buca "dietro" quella catturata ovvero nella stessa colonna, fila esterna è anchessa occupata, anche i pezzi ivi contenuti sono catturati.

Non è possibile iniziare il proprio turno seminando da una buca con un solo seme se ci sono altre buche disponibili con più semi.

Vince chi cattura tutti i pezzi avversari.

                                     

2. Regole Zanzibar

Le regole del Bao Kiarabu sono state trascritte originariamente da W. H. Ingrams vedi bibliografia, che ne descrisse due varianti. Una delle due varianti è identica allHawalis dellOman. La seconda si distingue dallHawalis principalmente per il tavoliere, che è un normale tavoliere da Bao, costituito da 4 file di 8 buche. Le regole sono comunque le stesse dellHawalis con queste sole differenze:

  • i semi nella buca esterna avversaria vengono catturati anche se la buca interna corrispondente è vuota.
  • si semina in senso orario;