Топ-100
Indietro

ⓘ Denominazione comunale dorigine. La denominazione comunale dorigine, o denominazione comunale, rappresenta un riconoscimento concesso dalla locale amministrazio ..




Denominazione comunale dorigine
                                     

ⓘ Denominazione comunale dorigine

La denominazione comunale dorigine, o denominazione comunale, rappresenta un riconoscimento concesso dalla locale amministrazione comunale ad un prodotto, in genere strettamente collegato al territorio e alla sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni dorigine vigenti.

Le De.C.O. sono state istituite in seguito alla legge nº 142 dell8 giugno 1990, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare, nellambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali. Dal 2002 sono normalmente istituite prendendo a modello un regolamento-tipo predisposto dallANCI.

Le De.Co. sono state utilizzate, in alcuni rari casi, anche per valorizzare eventi folk, quali la Divota commedia di Alessandria o la Via Crucis di Vogogna. La Denominazione comunale dorigine a differenza dei marchi Dop, Igp e Stg non è un marchio di qualità, ma unattestazione di un comune, approvata a seguito di delibera comunale.