Топ-100
Indietro

ⓘ Editori olandesi ..




                                               

Pieter van der Aa

Pieter van der Aa è stato un editore olandese. Fu uno dei maggiori editori europei del diciassettesimo e diciottessimo secolo, operando circa dal 1682 a Leida insieme ai suoi fratelli. Tradusse, tra le altre opere, anche quelle di Erasmo da Rotterdam, come l Elogio della follia e pubblicò le raccolte di storia e archeologia di Johann Georg Graeve le opere botaniche di Johan Frederik Gronovius.

                                               

Brill Editore

Brill Editore è una casa editrice olandese che opera dal 1683 e avente sede principale a Leida. Conosciuta con diversi marchi e dotata di un catalogo scientifico e storico molto ricco. Leditore conta come sua clientela più importante le biblioteche le istituzioni universitarie del mondo occidentale. Annualmente pubblica oltre 500 nuovi titoli e più di 130 riviste scientifiche. Nel 2014 acquisì la Rodopi Editore.

                                               

Class CNBC

Class CNBC è un canale televisivo italiano prodotto da Class Editori in partnership con NBC, Dow Jones, General Electric e Mediaset. Il canale è la versione italiana del canale paneuropeo CNBC Europe e trasmette notizie economiche da tutto il mondo 24 ore su 24. È fruibile a pagamento sulla piattaforma Sky e gratuitamente sul web.

                                               

Dornier Do 24

Il Dornier Do 24 era un idrovolante multiruolo a scafo centrale progettato dallazienda tedesca Dornier Flugzeugwerke per il pattugliamento marittimo e ricerca e salvataggio e prodotto, tra il 1937 ed il 1945, in 279 esemplari dalla stessa Dornier e da altre aziende aeronautiche. Secondo le stime fornite dalla Dornier nel corso della loro carriera operativa sono circa 12 000 le persone tratte in salvo dai Do 24.

                                               

Jan Beerstraaten

Appartenente ad una famiglia di pittori olandesi che svilupparono tutti i medesimi soggetti: vedute urbane immaginarie, battaglie navali, paesaggi invernali. Il più noto e anche il più dotato fu proprio Jan Abrahamsz, presunto fratello di Abraham e figlio di Abraham-Daniel. È autore di architetture e marine dipinte in toni bruni, dove può scorgersi un certo ricordo di Joos de Momper il Giovane. Due suoi lavori caratteristici sono Oudekerk in inverno, del 1659 ed ora al Rijksmuseum di Amsterdam, e Inverno in Olanda del 1645 o del 1646, conservato al Museo della Certosa di Douai.

                                               

Classe Orzeł

La classe Orzeł fu una classe di sommergibili oceanici composta da due unità, costruite tra il 1936 e il 1938 dai Paesi Bassi per conto della Marina militare polacca. Entrambe le unità furono per breve tempo attive nelle fasi iniziali della seconda guerra mondiale: lo ORP Sęp operò contro i tedeschi nel mar Baltico nel settembre 1939 prima di essere internato in Svezia fino alla fine delle ostilità, mentre lo ORP Orzeł operò con i britannici nel Mare del Nord scomparendo in azione nel maggio 1940 al largo della Norvegia.

                                               

Nielsen (azienda)

La Nielsen Company è una multinazionale con sede negli Stati Uniti, nata nel 1964 dalla fusione di due case editrici olandesi, la De Spaarnestad e la Cebema.

                                               

Magdalen Nabb

Magdalen Nabb è stata una scrittrice inglese, nota per i romanzi polizieschi con protagonista il Maresciallo Guarnaccia. Nacque vicino Blackburn nel Lancashire come Magdalen Nuttal, frequentò il Convent Grammar School a Bury, in seguito frequentò un corso universitario dArte a Manchester in cui studiò lArte e la ceramica che in seguito insegnò in una scuola darte. Nel 1975 si trasferì a Firenze col figlio Liam, anche se non parlava italiano: in una cittadina nei pressi di Firenze continuò a lavorare la ceramica e cominciò anche a scrivere. A Montelupo Fiorentino incontrò un maresciallo che ...

                                               

Battaglia di Maastricht

La battaglia di Maastricht è stato un episodio dellinvasione tedesca dei Paesi Bassi durante la seconda guerra mondiale durante il quale la Wehrmacht conquistò la città olandese di Maastricht dividendo in due le forze alleate e spianando la strada verso Fort Eben-Emael.

                                               

Dam (Amsterdam)

Piazza Dam o semplicemente "il Dam è la più famosa piazza di Amsterdam. Il Dam si trova allinterno della Nieuwe Zijde la "zona nuova" della capitale olandese nella parte centro-settentrionale di Amsterdam, tra le vie Damrak, Rokin e Kalverstraat e a circa 750 metri dalla Centraal Staation. La piazza ed è sorta intorno al 1270 come piazza-mercato e il nome fa riferimento alla funzione originaria del luogo dove, tra il 1204 e il 1275, venne costruita una chiusa in olandese: dam sul fiume Amstel. Oggi si affacciano sulla piazza alcune delle principali attrazioni della città come il Palazzo Re ...

Albertus Willem Sijthoff
                                               

Albertus Willem Sijthoff

Albertus Willem Sijthoff è stato un editore olandese. Nel 1851 fondò a Leida la casa editrice Sijthoff, con pubblicazioni prevalentemente di autori classici. Negli anni 80 del XX secolo da essa sono nate la Luithing-Sijthoff e la Sijthoff Pers.

Cornelis Cort
                                               

Cornelis Cort

Originario dellOlanda del nord, nel 1550 fu allievo di Dirck Volkertszoon Coornhert ad Haarlem. Ricordato soprattutto per le sue incisioni e stampe, contribuì in maniera determinante a diffondere in Europa il gusto e la tecnica della pittura olandese dellepoca. Attivo in Italia dal 1565, aprì a Roma uno studio ed ebbe come allievi, tra gli altri, Agostino Carracci, Francesco Villamena e Cherubino Alberti.