Топ-100
Indietro

ⓘ Episodi de I Soprano, quinta stagione. La quinta stagione de I Soprano è andata in onda negli USA dal 7 marzo al 6 giugno 2004 sulla rete HBO. In Italia è stata ..




Episodi de I Soprano (quinta stagione)
                                     

ⓘ Episodi de I Soprano (quinta stagione)

La quinta stagione de I Soprano è andata in onda negli USA dal 7 marzo al 6 giugno 2004 sulla rete HBO. In Italia è stata trasmessa su canale 5 dal 23 giugno al 17 settembre 2005.

                                     

1.1. Corteggiamento spietato Trama

Dopo la separazione dei coniugi Soprano, Tony si è trasferito nella casa dove viveva la madre le tradizionali cene di famiglia domenicali si tengono ora a casa dei neo-sposi Janice e Bobby, senza la presenza di Carmela. Al rientro a casa, Carmela e Anthony trovano un orso nero in giardino, attirato dal mangime per le anatre lasciato da Tony. Il giorno seguente, mentre Tony è a casa, lorso ritorna ed è il pretesto per un nuovo litigio tra marito e moglie. Uscito di prigione dopo ventanni di reclusione, il vecchio boss Feech La Manna chiede a Tony e Corrado di poter tornare in gioco. Riaffiorano le tensioni tra Christopher e Paulie, prima quando rivangano la storia della caccia al russo, poi a una cena degli uomini del clan con le rispettive amanti. Tony, ispirato dalla visione del film Il principe delle maree, decide di riallacciare i rapporti con la dottoressa Melfi sotto una nuova prospettiva invitandola a cena; al rifiuto da parte della dottoressa per motivi deontologici, Tony le chiede allora di riprendere la terapia ma in realtà la seduta è solo una scusa per avvicinarla e chiederle di iniziare una relazione. Durante un pranzo al golf club, Carmine Lupertazzi ha un infarto e viene ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

  • Prime apparizioni di Feech La Manna e Angelo Garepe. I nuovi principali personaggi di questa stagione, Tony Blundetto e Phil Leotardo, vengono mostrati solo in un fermo immagine televisivo durante un reportage sulla mafia;
  • Nei credits appare Steve Buscemi per il personaggio di Tony Blundetto anche se materialmente non compare nellepisodio: inoltre, lattrice che interpreta Meadow Soprano, Jamie-Lynn Sigler viene indicata dora in poi come Jamie-Lynn DiScala dopo il suo matrimonio.
  • Note: 53º episodio della serie
                                     

2.1. Il cugino di Tony Trama

Mentre lFBI continua ad indagare senza sosta sulle attività mafiose della Famiglia sfruttando come fonti dinformazione Ray Curto, Adriana e Jack Massarone, Tony si mette in affari con questultimo su un commercio di airbag usati. Tony Blundetto, cugino di Tony Soprano, esce di galera dopo 15 anni e intende mettersi in affari puliti come massoterapista; Tony si dimostra allinizio riluttante, quindi accetta e gli trova impiego nella lavanderia del coreano Kim. Carmine Lupertazzi muore e si viene a creare un vuoto di potere tra i vari capitani e fra gli esponenti della cosca newyorkese, tra cui lappena liberato Phil Leotardo schieratosi a favore di Johnny Sack. Quando Tony scopre che Massarone è anchegli un informatore, lo fa fuori senza pietà.

  • Note: 54º episodio della serie
  • Guest star: Vanessa Ferlito, Patti DArbanville
  • Prime apparizioni di Tony Blundetto, Phil Leotardo e Lorraine Calluzzo.
                                     

3. Conflitti nelle famiglie

  • Diretto da: John Patterson
  • Titolo originale: Wheres Johnny?
  • Scritto da: Michael Caleo

Trama

Paulie entra in conflitto con Feech La Manna per la spartizione dei lavori di giardinaggio nel quartiere. Lorraine Calluzzo, dopo la morte di Carmine Lupertazzi, sceglie di entrare nella fazione di Little Carmine occupandosi della riscossione del pizzo assieme al suo giovane amante Jason Evanina; Phil Leotardo, schieratosi dalla parte di Johnny Sack, minaccia di ucciderla se non accetta di passare dalla loro parte; Tony, chiamato a fare da mediatore da Angelo Garepe, propone un triumvirato al comando della famiglia Lupertazzi composto dallo stesso Angelo, Little Carmine e Johnny Sack, ma lidea non piace per niente a questultimo. Corrado intanto in stato confusionale scappa di casa e vaga per la città, venendo fermato dalla polizia.

  • Note: 55º episodio della serie
  • Prima apparizione di Billy Leotardo.


                                     

4.1. La mossa migliore Trama

Lorraine Calluzzo, per non aver voluto sottostare allavvertimento di Johnny Sack, viene barbaramente uccisa assieme al fidanzato Jason Evanina da Billy Leotardo. Di conseguenza, Little Carmine e Angelo Garepe intendono vendicare lomicidio della donna, scatenando così una guerra allinterno della Famiglia. Tony consente di far gestire la bisca dei vip da Feech La Manna, ma questi approfitta dei discorsi carpiti al tavolo da gioco per derubare un amico di Tony; in seguito Feech si offre di ricoverare nel proprio garage un carico di tv rubate da Christopher, ma viene scoperto da un agente e condotto in prigione. In realtà si tratta di unimboscata di Tony che vuole liberarsi della presenza problematica di Feech. Il rapporto tra Anthony Jr. e Carmela si guasta: la madre è stanca di fare la parte del genitore severo e così si adopera affinché il ragazzo si trasferisca a vivere a casa di Tony, dove abita anche Artie Bucco.

  • Unico episodio scritto dallattrice Toni Kalem, che nella serie interpreta Angie Bonpensiero
  • Note: 56º episodio della serie
  • Guest star: David Strathairn
  • Prima apparizione di Robert Wegler, Rusty Millio e Dante Greco
                                     

5.1. Chiacchiere pericolose Trama

Adriana soffre della sindrome del colon irritabile, causata dallo stress per la collaborazione con lFBI; Tony si fa asportare un piccolo tumore in fronte. I due si intrattengono a parlare dei reciproci malanni e hanno un accenno di flirt. Tony decide così di tornare in analisi dalla dottoressa Melfi per frenare le sue pulsioni. Dopo una serata al Crazy Horse, mentre Christopher è in Carolina del Nord per lavoro, Tony riaccompagna Adriana a casa e i due hanno un incidente stradale: il boss ne esce illeso, la ragazza malconcia. Christopher, rientrato in città, scopre laccaduto e diviene pazzo di gelosia, anche perché il pettegolezzo circola incontrollato tra gli affiliati; infuriato picchia Adriana, la caccia di casa e riprende a bere. Poi si presenta ubriaco al Bada Bing, dove spara allauto di Tony e lo minaccia brandendo una pistola. Tony e i suoi uomini immobilizzano Christopher e lo picchiano, il boss non ha tollerato laffronto e gli punta la pistola contro ma Tony Blundetto lo convince a risparmiare il ragazzo e riesce a farli riappacificare.

  • Note: 57º episodio della serie
                                     

6.1. Rabbia repressa Trama

Mentre Carmela inizia una relazione con il prof. Robert Wegler, preside della scuola di A.J., Tony Blundetto si dedica anima e corpo allo studio per conseguire il diploma di massoterapista. Il suo datore di lavoro coreano, superate alcune diffidenze iniziali, comincia a vedere in Tony una persona tenace e dedita al sacrificio: gli propone così di aprire assieme un salone di massaggi. Tony B. ne è entusiasta: supera lesame e comincia a ristrutturare un vecchio negozio per creare il suo salone. Tutto gli gira alla grande, addirittura una sera trova per strada una borsa con 12.000 dollari. Carmela intanto prosegue la sua relazione clandestina col preside, il quale per fare felice la sua amante fa pressioni sul professore di matematica di Anthony Jr. La relazione dura poco: ben presto il preside si fa prendere da scrupoli e si convince di essere stato usato da Carmela al solo scopo di favorire il figlio nella sua carriera scolastica e così decide di troncare di netto la relazione. Tony B, esausto dalla situazione in cui si è cacciato col salone di massaggi, litiga furiosamente con il coreano e fa a pezzi il locale.

  • Guest star: David Strathairn
  • Solo episodio diretto da Peter Bogdanovich
  • Note: 58º episodio della serie


                                     

7. Lamante

  • Diretto da: Steve Buscemi
  • Scritto da: Terence Winter
  • Titolo originale: In Camelot

Trama

Al cimitero per il funerale di zia Concetta, Tony vede una distinta signora seduta di fronte alle tombe dei suoi genitori: incuriosito, si avvicina e scopre che si tratta di Fran Felstein, lamante di suo padre, Johnny Boy. Lanziana signora narra a Tony molti ricordi e svela aspetti di Johnny Boy che il figlio non conosceva, raccontando della loro relazione, durata anni. Nel frattempo, Chris, che si tiene lontano da alcol e droga, per dare una mano allamico sceneggiatore J.T., lo coinvolge nel giro della bisca dei Soprano: J.T. perde ogni avere e comincia a farsi prestare denaro da Chris.

  • Note: 59º episodio della serie
  • Guest star: Polly Bergen
  • Altri interpreti: Joseph Siravo, Timothy Daly
  • Prima apparizione di J.T. Dolan: unica apparizione di Fran Felstein
  • Si tratta dellepisodio col maggior numero di decessi: sono infatti ben 5 i morti.
                                     

8. Festa di compleanno

  • Titolo originale: Marco Polo
  • Diretto da: John Patterson
  • Scritto da: Michael Imperioli

Trama

Viene organizzata una festa a casa di Carmela, per festeggiare il 75º compleanno di suo padre. Il padre di Carmela, spinto dalla grande stima che nutre verso Tony, chiede a Carmela se anche Tony appunto possa prendervi parte. Carmela riesce a convincere Tony. Dopo la festa, mentre gli amici stretti di Tony sono in piscina a divertirsi con Meadow ed Anthony Jr., Tony prova a riavvicinarsi a Carmela. Decide di lanciarla scherzosamente in piscina. Carmela sembra stare al gioco. Quando poi tutti gli altri lasciano la piscina, Tony le si avvicina e prova a baciarla. Carmela indietreggia con la testa, però dopo qualche secondo decide di concedersi al palese corteggiamento dellex marito.

  • Note: 60º episodio della serie
                                     

9.1. Vita da cantiere Trama

Le indiscrezioni che vedono Tony Blundetto coinvolto nellomicidio di Joey Peeps arrivano a Johnny Sack che vuole entrare in guerra contro Little Carmine. Meadow vive un periodo di stallo nella sua relazione. Intanto Carmela scopre che Tony ha fatto di tutto per renderle impossibile lassunzione di un avvocato per il divorzio. Tony si sente anche colpevole per lincarcerazione di suo cugino ne discute con la dottoressa Melfi.

  • Guest star: Aleksa Palladino
  • In questo episodio la parentela tra Phil e Vito cugini acquisiti, per avere il secondo sposato la cugina del primo non è detta né affatto scontata, tanto più che Phil presenta a Vito suo fratello Billy. È assai probabile che la cosa sia stata pensata in seguito infatti è solo nellep. 66 che viene detto che sono parenti, divenendo il veicolo per le sanguinose vicende della stagione 6.
  • Note: 61º episodio della serie
                                     

10. Nervi saldi

  • Diretto da: Mike Figgis
  • Titolo originale: Cold Cuts
  • Scritto da: Robin Green e Mitchell Burgess

Trama

Janice è in terapia per cercare di controllare gli scatti di ira. Tony e Carmela sono ancora in conflitto, i due però cercano ugualmente di organizzare insieme una festa per il fidanzamento di Meadow. Tony B. e Christopher, durante un viaggio in campagna per recuperare alcuni cadaveri compromettenti, si ritrovano a ricordare il periodo della loro infanzia, cosa che appiana i contrasti esistenti tra i due cugini.

  • Note: 62º episodio della serie
  • Primo e unico episodio diretto da Mike Figgis, regista candidato a 4 Oscar nel 1996 per Via da Las Vegas
  • Guest star: Frank Albanese, Sharon Angela, Chris Caldovino, Max Casella, Joseph R. Gannascoli, Dan Grimaldi, Arthur J. Nascarella, Frank Santorelli, David Strathairn, Frank Vincent, Chandra Wilson
  • Prima apparizione di zio Pat


                                     

11.1. Sogni angoscianti Trama

Valentina, lamante di Tony, mentre si appresta a preparagli delle uova strapazzate è vittima di un incidente domestico: i suoi vestiti prendono fuoco e riporterà lesioni sulla parte sinistra del volto con ustioni di secondo grado. Tony andrà in ospedale rassicurandola sulla copertura delle spese mediche. Più tardi, Angelo Garepe viene brutalmente assassinato da Phil e Bill Leotardo per essere stato uno dei mandanti dellomicidio del soldato dei Lupertazzi Joey Peeps. Intanto Tony prende una stanza allHotel Plaza a New York, dove incontra per caso la Dottoressa Melfi. Giunta la sera, Tony verrà avvertito da Silvio dellomicidio di Angelo e tenterà di mettersi in contatto con suo cugino Tony B amico fraterno di Angelo durante la detenzione in carcere in tutti i modi, ma senza successo. Si metterà poi a dormire e inizierà una serie di sogni che durerà gran parte dellepisodio in assoluto, la sequenza onirica più lunga di tutte e 6 le stagioni in cui incontrerà buona parte dei suoi collaboratori defunti per "motivi di affari" e non.

Viene svegliato dalla Reception dellalbergo, per una visita, e viene raggiunto dal nipote Chris, che lo mette al corrente che suo cugino Tony B ha ucciso Bill Leotardo e ferito il fratello Phil per vendicare Angelo.

  • Guest star: Annette Bening, John Heard, David Proval, Joseph Siravo, Vincent Pastore, Al Sapienza, Annabella Sciorra, Charlie Scalies, Joe Pantoliano e John Fiore
  • Il titolo, per ammissione dello stesso Chase, sta per la situazione onirica in cui un individuo sogna di arrivare tardi a un test scolastico e senza indossare indumenti: in sostanza, il sentirsi inconsciamente impreparati ad affrontare un esame o a una realtà della vita. È quello che qui accade a Tony, incapace di accettare le conseguenze delle azioni di Tony B.;
  • Prima e unica apparizione del coach Molinaro
  • Note: 63º episodio della serie
  • Il libro che Tony trova nella stanza da bagno durante la lunga sequenza del sogno è il celebre Carteggio Valachi, o dossier Valachi, The Valachi Papers, scritto dal giornalista e scrittore Peter Maas nel 1969 e tradotto in italiano col titolo La mela marcia Mondadori, 1972. Dal libro è stato tratto anche un film italo-francese nel 1972, Joe Valachi, i segreti di Cosa Nostra, con Charles Bronson, Lino Ventura, Amedeo Nazzari e Walter Chiari; il libro è la testimonianza di Joe Valachi, il maggiore informatore della Mafia dellepoca, nonché prima persona che ha ufficialmente ammesso lesistenza di Cosa Nostra, ispiratore di numerosissimi personaggi cinematografici tra questi, Willy Cicci e Frank Pentangeli ne Il padrino - Parte II;
                                     

12. Scelta obbligata

  • Scritto da: David Chase, Robin Green e Mitchell Burgess
  • Titolo originale: All Due Respect
  • Diretto da: John Patterson

Trama

Adriana è sempre più sotto pressione dei federali. La ragazza prova a resistere e cerca di convincere Christopher ad entrare nel programma di protezione dei testimoni. A questo punto Christopher organizza la "scomparsa" di Adriana. Tony e Carmela cercano un accordo per tornare insieme e per questo organizzano un nuovo progetto immobiliare per Carmela. Johnny Sack lancia un ultimatum a Tony affinché gli consegni il cugino Tony B.

  • Note: 65º episodio della serie