Топ-100
Indietro

ⓘ Urraca Sánchez di Navarra. Figlia del re di Pamplona, Sancho I Garcés e di Toda di Navarra, figlia di Aznar Sánchez, signore di Larraun, e di Onneca Fortúnez, f ..




Urraca Sánchez di Navarra
                                     

ⓘ Urraca Sánchez di Navarra

Figlia del re di Pamplona, Sancho I Garcés e di Toda di Navarra, figlia di Aznar Sánchez, signore di Larraun, e di Onneca Fortúnez, figlia del re di Navarra Fortunato Garcés, della famiglia Arista. Fu la sorella del re di Navarra García II Sánchez.

                                     

1. Biografia

Tra il 932 e il 934 Urraca, sia secondo il codice di Roda, sia secondo la Cronaca di Sampiro, sposò il re di León, Ramiro II, figlio del re di León, Ordoño II e della sua prima moglie, Elvira Menéndez ca. 880- 922; Ramiro era al suo secondo matrimonio, ed aveva da poco ripudiato la sua prima moglie, Adosinda Gutiérrez. Comunque in un documento del 934, citata anche come Teresa Fiorenza di Navarra, Urraca risulta moglie di Ramiro in una donazione alla chiesa di Santiago.

Nel 951, rimasta vedova, poche settimane dopo che il marito aveva abdicato a favore del figlio di primo letto Ordoño, si ritirò a vita privata e morì nello stesso anno 956 in cui suo figlio, Sancho il Grasso, salì sul trono di León, dopo la morte del fratellastro, Ordoño III.

                                     

2. Figli

Urraca a Ramiro diede due figli:

  • Sancho 935-966, re di León, dal 956 al 966, come Sancho I, detto il "rey craso".
  • Elvira Ramírez 935-986, che si ritirò in giovane età nel monastero di San Salvador de Palat del Reyn e fu reggente per conto del nipote Ramiro dal 966 al 975.